Vettel: “Improbabile dominare in F1 anche nel 2012”

Il campione del mondo si aspetta una lotta più serrata quest'anno

Sebastian Vettel ci parla delle sue aspettative in vista della stagione 2012 di Formula 1 nel giorno della presentazione della nuova Red Bull Racing RB8.

Due titoli consecutivi, il record di pole position, più giri al comando, 11 vittorie l’anno scorso – qual è il tuo prossimo obiettivo?
Sebastian Vettel: “Oh, ci siamo riusciti di nuovo! Ovviamente è stato un grande anno per noi, sapete che guarderemo al 2011 come un anno molto speciale, ma ad essere onesti, non ci aspettiamo di vivere una stagione simile. Ci siamo davvero goduti la scorsa stagione ma sappiamo quanto è difficile essere costanti, ad ogni gara e sul podio, quindi, lo sapete, l’obiettivo è provare a ripeterci dando tutto, quindi vedremo come sarà la nuova vettura, la RB8”.


Hai avuto tempo di goderti il secondo titolo?
“Sì, lo sapete, dopo il primo titolo del 2010, anche nel 2011 c’erano un po’ di cose da fare, persone da ringraziare qui in fabbrica, i fans. Ma dopo, verso Natale, ho avuto la possibilità di rallentare, riposarmi un po’ per prepararmi alla nuova stagione. Sarà un anno lungo e difficile, ma penso sia stato bello avere questa pausa a disposizione”.

Come hai passato le vacanze?
“Beh, molte persone immaginano che la pausa invernale sia eccitante, che facciamo cose pazzesche o che viviamo una vita movimentata. Ma, ad essere onesti, quando viaggi così tanto, ti godi il tempo libero e la casa facendo cose normali come guardare la tv, niente di speciale. Quindi penso sia importante ricaricare le batterie, ricaricare un po’ il sistema, sì, tornare più freschi in vista del nuovo anno. Quindi a Natale sono stato a casa con la mia famiglia e gli amici e ho sciato un po’. Poi, ai primi di gennaio ho iniziato di nuovo la preparazione, lavorando regolarmente per tornare in forma e bruciare le calorie e il peso in eccesso messo su durante il Natale”.

Ti aspetti una lotta più serrata quest’anno?
“All’inizio dell’anno scorso non ci aspettavamo quello che è successo, quindi sia una storia che si ripete. Sarebbe sbagliato affrontare questa stagione aspettandosi un altro 2011. Penso sarà davvero dura quest’anno e tutto il resto potrebbe essere una sorpresa. Guardando alle vetture, non c’è molto spazio con cui giocare per i progettisti, per trovare decimi extra. Sapete, le cose più importanti degli ultimi anni sono state vietate, il doppio diffusore e gli scarichi soffiati. Quindi queste cose ci mancano e penso sia difficile fare veramente la differenza. Vedremo, ovviamente spero che la vettura sia migliore di tutte le altre ma sarà difficile, penso che le vetture saranno piuttosto simili e i distacchi ancora inferiori”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

31 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati