Toro Rosso, Sainz: “Un peccato chiudere così”
"Vacanze e massima concentrazione per il 2017"
Finale di stagione disastroso per la Scuderia Toro Rosso sul tracciato di Yas Marina. Carlos Sainz e Daniil Kvyat non sono infatti riusciti a passare sotto la bandiera a scacchi del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento di questo campionato 2016 di Formula Uno, concludendo la stagione con un doppio zero in casella. Lo spagnolo, dopo un contatto con Jolyon Palmer, ha accusato un problema al cambio, posteggiando la sua STR11 a bordo pista. Stesso discorso per il russo, bloccato da un problema alla trasmissione.
Ecco le parole di Carlos Sainz: “Penso sia stata una gara positiva fino al momento dell’incidente: dopo essere partito dalla ventunesima posizione, ero in quattordicesima, avendo superato le Manor, le Sauber e le Renault… Sembrava che le cose andassero bene, una corsa pulita, ma è stato un vero peccato che Palmer mi abbia tamponato da dietro! Mi stavo davvero divertendo ed ero contento per come eravamo riusciti a recuperare, in un fine settimana particolarmente impegnativo. Purtroppo non abbiamo potuto vedere la bandiera a scacchi in questo finale di stagione, ma è stato un 2016 incredibile e, nel complesso, sono felice e orgoglioso. Ho portato a casa 46 punti, non l’avrei mai detto all’inizio dell’anno! Quindi penso che possiamo essere tutti molto soddisfatti. Ora non vedo l’ora che arrivi il 2017. Vorrei ringraziare tutta la squadra per l’impegno e il duro lavoro, è stato un anno indimenticabile e non avremmo potuto affrontarlo se non supportandoci l’un l’altro”.
Ecco invece le impressioni di Daniil Kvyat: “Peccato aver dovuto abbandonare la gara, non stava andando male, considerando che nelle prove libere avevamo completato solo cinque giri… eravamo in lotta con Haas e Renault e mi stavo divertendo molto, dopo aver recuperato molte posizioni in partenza e poi ancora qualche giro dopo. Una disdetta aver avuto quel problema al cambio che mi ha costretto a fermare la vettura, ritirandomi dalla gara… così ho deciso di fare un giro in bici! Questa gara è stata come un riassunto di tutta la mia stagione! Ora guardo al 2017, ma prima è il momento di riposare un po’, trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia, per poi affrontare un duro allenamento durante l’inverno, per tornare più forte che mai, l’anno prossimo. Mi sento fiducioso ed è bello poter chiudere la stagione con una sensazione positiva da portarsi fino all’inizio della prossima. Infine, vorrei ringraziare la squadra per avermi supportato in questo anno pieno di alti e bassi: mi hanno sempre fatto sentire il loro sostegno e insieme siamo cresciuti fino a farmi sentire davvero a mio agio, come fossi a casa. Questa è una cosa molto importante per me e sicuramente mi aiuterà il prossimo anno, quando ci ritroveremo di nuovo a dare il massimo, tutti insieme”.
Roberto Valenti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui