Test Pirelli F1 ad Abu Dhabi: Vettel al comando in mattinata

Test Pirelli F1 ad Abu Dhabi: Vettel al comando in mattinata

Il campione del Mondo Sebastian Vettel ha iniziato subito con il miglior tempo i primi test collettivi di Formula 1 con le nuove gomme Pirelli ad Abu Dhabi. Il 23enne della Red Bull ha ottenuto il miglior tempo a mezzora dal termine della sessione mattutina, scavalcando la Ferrari di Felipe Massa. Il miglior tempo di Vettel, 1.40.816, è risultato piu’ lento di 1,5 secondi rispetto alla pole della gara di domenica.

Nonostante i team stiano per la prima volta provando la nuova gomma Pirelli in via di sviluppo, si sono concentrati nella comprensione degli pneumatici piuttosto che sui tempi.

Terzo tempo per la Renault di Robert Kubica, staccato di soli due decimi e mezzo secondo piu’ veloce della Sauber di Kamui Kobayashi. Il giapponese riprenderà nel pomeriggio prima di lasciare spazio al suo nuovo compagno di squadra, Sergio Perez, domani.

Gary Paffett, che girerà nei due giorni al posto di Lewis Hamilton e Jenson Button, ha ottenuto il quinto tempo. L’inglese, che ha svolto anche i test per giovani piloti con le Bridgestone, potrà fornire al team di Woking indicazioni utili sulle differenze tra le coperture giapponesi e quelle italiane. Paffett ha completato ben 49 giri in mattinata.

Jaime Alguersuari ha segnato il settimo tempo alle spalle di Nico Rosberg (Mercedes). Lo spagnolo è stato il primo a scendere in pista stamani.

La Williams ha impiegato gran parte della sessione per comprendere l’impatto delle nuove gomme Pirelli sulle caratteristiche aerodinamiche della vettura. I dati saranno comparati con quelli ricavati nel recente rookie test per comprendere al meglio l’impatto delle nuove gomme sulle vetture 2010.
Barrichello ha segnato alcuni giri veloci verso la fine della sessione e dovrebbe concentrarsi sulle prestazioni nel pomeriggio.

Adrian Sutil con la Force India ha completato solo 20 giri prima di accusare un guasto ad uno scarico che l’ha costretto a fermarsi. Il team è attualmente al lavoro per sostiture il componente in vista della sessione pomeridiana quando al volante ci sarà Paul di Resta.

Timo Glock con la Virgin è stato il piu’ veloce tra i nuovi team davanti alla Lotus di Heikki Kovalainen e Pastor Maldonado, in pista con la HRT.

Considerando che i team dovranno affinare i set-up con le nuove gomme, e la maggior parte delle squadre hanno girato con livelli medi di carburante, i tempi sul giro fatti segnare finora indicano che il passo sul giro singolo delle gomme Pirelli è molto simile a quello delle Bridgestone.

Nel pomeriggio i team completeranno un’altra sessione di 3,5 ore di prove.

Test Pirelli F1 – Tempi prima giornata, mattino

Pos Driver                 Team           Time       Laps
 1. Sebastian Vettel       Red Bull       1m40.861s    34
 2. Felipe Massa           Ferrari        1m40.913s    29
 3. Robert Kubica          Renault        1m41.032s    25
 4. Kamui Kobayashi        Sauber         1m41.466s    33
 5. Gary Paffett           McLaren        1m41.588s    49
 6. Nico Rosberg           Mercedes       1m41.978s    40
 7. Jaime Alguersuari      Toro Rosso     1m42.642s    33
 8. Rubens Barrichello     Williams       1m42.655s    44
 9. Adrian Sutil           Force India    1m42.859s    20
10. Timo Glock             Virgin         1m45.057s    41
11. Heikki Kovalainen      Lotus          1m46.201s    42
12. Pastor Maldonado       Hispania       1m46.534s    46

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati