Test F1 Barcellona 2018, Giorno 2: Bottas svetta nella gelida mattinata al Montmelò
Mercedes davanti a McLaren e Ferrari. Il clima rigido limita il lavoro dei team nelle prime ore
Mattinata gelida e lenta al Montmelò, che si conclude con il miglior tempo di Valtteri Bottas al volante della Mercedes. Il finlandese, che ha ottenuto il miglior tempo di 1:20.270 con la gomma soft, si è lasciato alle spalle le monoposto di Vandoorne, Vettel, Sainz, Sirotkin, Ocon, Gasly, Leclerc, Magnussen e Verstappen. Tanto lavoro sull’aerodinamica questa mattina, visto che l’asfalto troppo freddo non ha permesso ai tema di concentrarsi sul set up delle vetture. Per questo motivo la canonica pausa pranzo è stata anche cancellata dal programma della giornata, e la pista sarà aperta fino alle 18.00 senza interruzioni.
Cronaca – Mattinata che parte con calma al Montmelò: la neve scesa nella notte non ha “sporcato” la pista, ma al via della seconda giornata di prove la temperatura è prossima allo zero. I team si concentrano così per diverse ore sulle prove aerodinamiche, in attesa che le condizioni meteo migliorino e che si scaldi anche l’asfalto. Per agevolare il loro lavoro la direzione del circuito decide di annullare la consueta pausa pranzo, quantomeno ufficialmente, consentendo così ai piloti di continuare a girare sfruttando le ore più calde.
Prima giornata di test per Vettel, Verstappen, Ocon, Gasly, Magnussen, Vandoorne e Leclerc.
A trenta minuti dalla bandiera verde tutti i piloti hanno effettuato almeno un giro ma senza fermare il cronometro. Il più attivo, a oltre un’ora dal via, è Sirotkin, che ha messo a segno 5 giri, seguito da Bottas, Vandoorne, Leclerc, Ocon, Vettel, Sainz, Magnussen, Gasly e Verstappen. Il primo crono della giornata arriva alle 10.15 ed è “merito” di Sainz, 1:34.177, con gomma intermedia. Bottas gli si accoda poco dopo, con la gomma soft e il tempo di 1:50.760. La Mercedes è concentrata su test aerodinamici al retrotreno. La Renault passa alle soft e scende a 1:25.059, mentre si migliora leggermente anche Bottas. A tre ore dal via il finlandese passa al comando grazie al tempo di 1:21.194 e la gomma soft. Tempo poi ritoccato a 1:20.806. Vandoorne con la Pirelli hypersoft si mette in seconda posizione, per passare poi al comando in 1:20.325.
La pista comincia a riempirsi. A trenta minuti dalla “conclusione” della sessione mattutina Vandoorne guida il gruppo seguito da Bottas, Gasly, Ocon, Sainz, Sirotkin, Leclerc e Vettel. Magnussen e Verstappen sono senza un crono e con solo una manciata di giri all’attivo. Tutti i tempi sono stati ottenuti con la gomma soft, ad eccezione di Vettel con le medium e il leader Vandoorne con le hypersoft. La McLaren passa alle ultrasoft mentre Sirotkin e Ocon cominciano a suonarsele per il terzo posto. Vettel si prende la quinta posizione e quindi la terza. Bottas si mette a dettare il passo in 1:20.270 e torna in pista Verstappen, precedentemente fermato da una perdita idraulica.
Allo scadere delle prime quattro ore di test la Mercedes è in testa davanti a Vandoorne, Vettel, Sainz, Sirotkin, Ocon, Gasly, Leclerc, Magnussen e Verstappen.
Test F1 Barcellona, Giorno 2 mattino – Tempi, risultati e giri
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui