Raikkonen a muro per un settaggio più aggressivo della power unit Ferrari?

Continuano i problemi per il finlandese della Ferrari

Raikkonen a muro per un settaggio più aggressivo della power unit Ferrari?

Una mappatura leggermente più aggressiva avrebbe causato il pattinamento in terza marcia di Kimi Raikkonen durante il Gran Premio d’Austria, ottavo appuntamento del mondiale 2015 di Formula Uno. Il finlandese della Ferrari ha perso il posteriore della propria SF15-T per un settaggio più aggressivo della power unit introdotto dagli ingegneri del Cavallino durante il Gran Premio del Canada.

Nessun problema tecnico, sia chiaro, visto che la Ferrari, dall’introduzione della terza power unit (la versione evoluta.ndr), sfrutta questa mappatura durante il primo giro per mandare piu’ velocemente in temperatura le mescole Pirelli. Kimi Raikkonen non è riuscito a gestire la coppia del motore Ferrari, finendo prima sullo spagnolo della Mclaren e successivamente sulle barriere.

Da notare che il testacoda in Canada è stato provocato dallo stesso identico problema, visto che i piloti della Rossa sfruttando questo sistema di messa in temperatura degli pneumatici anche nel giro d’uscita dopo un pit.

Resta da capire perchè Sebastian Vettel non accusa questo grosso problema in fase di trazione e perché Kimi Raikkonen, nonostante la sua enorme esperienza in Formula Uno, continua a soffrire l’erogazione della power unit italiana. Ne sapremo certamente di più nei prossimi giorni.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati