Pirelli conferma che le dimensioni delle gomme F1 2014 non cambieranno

Proposta la possibilità di usare mescole diverse tra anteriore e posteriore

Pirelli conferma che le dimensioni delle gomme F1 2014 non cambieranno

Pirelli ha confermato che le dimensioni delle sue gomme di F1 non cambieranno nel 2014. In precedenza si era ipotizzato che, a causa della coppia maggiore sprigionata dai nuovi motori V6 turbo di F1, gli pneumatici sarebbero stati più grandi e larghi.

Il responsabile motorsport di Pirelli, Paul Hembery, ha ammesso ad Auto Motor und Sport che i dati forniti da un team in particolare per il 2014 erano “allarmanti”.

Secondo indiscrezioni non confermate si tratterebbe della Mercedes che secondo voci di corridoio al momento avrebbe con i nuovi V6 addirittura un vantaggio di 100 cavalli sugli altri motoristi, Renault e Ferrari. La casa francese e quella italiana spingerebbero per mantenere le dimensioni attuali delle gomme mentre la Mercedes aveva chiesto di aumentarle.

Ma secondo Auto Motor und Sport la FIA e Bernie Ecclestone avrebbero bocciato la proposta della casa tedesca, preoccupati da un’eventuale supremazia schiacciante delle Frecce d’Argento che potrebbe rendere il mondiale poco interessante.

Hembery ha confermato che le misure delle gomme non subiranno modifiche: “Sulla base dei dati ricevuti dalla maggior parte dei team abbiamo deciso di mantenere le stesse dimensioni per il 2014. Ma visto che le vetture del prossimo anno sottoporranno le gomme a sfide molto diverse, abbiamo proposto di modificare le regole per permettere ai team di usare differenti mescole all’anteriore e al posteriore se dovesse essere necessario”.

Secondo Martin Whitmarsh della McLaren con gomme più grandi i team avrebbero dovuto progettare e produrre trasmissioni diverse a causa dei differenti carichi. Ma il lavoro sui nuovi cambi a 8 rapporti per il 2014 sarebbe già in una fase troppo avanzata.

“Quel lavoro è ormai quasi completato, perchè, dopo il telaio, è la componente con il più lungo tempo di fabbricazione” ha dichiarato Whitmarsh.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati