Pirelli, Hembery: “Il nuovo regolamento gomme ha portato benefici”
A partire da questa stagione i piloti possono scegliere 10 dei 13 set disponibili per ogni week-end di gara
Paul Hembery ha elogiato il nuovo regolamento gomme, entrato in vigore in questa stagione. Una novità che permette ai vari piloti di avere maggiore libertà dal punto di vista decisionale e strategico, scegliendo 10 dei 13 set messi a disposizione in ogni week-end di gara dalla casa di pneumatici milanese.
“Noi come Pirelli, gli stessi team e la FIA abbiamo cercare di trovare una soluzione comune – ha dichiarato il capo di Pirelli Motorsport a F1i.com – che andasse bene a tutti. Nei primi tre appuntamenti abbiamo visto come l’utilizzo delle tre mescole abbia generato scenari impensabili nel recente passato. L’introduzione di questo nuovo regolamento ha generato gare frizzanti”.
Con questo nuovo formato, ogni singolo pilota ha la possibilità di modificare la propria strategia anche durante la gara: “Pensiamo a Nico Rosberg – ha detto Hembery – e alla sia tattica in Cina. Ho pensato che avrebbe effettuato un GP su tre soste, con l’ultimo stint su supersoft. Invece ha scelto le medie, grazie all’ottimo secondo stint effettuato con le soft”.
“Con questo sistema centrato sulle tre mescole, le gare sono difficili da prevedere. Perchè l’evoluzione della pista può stravolgere gli scenari”.
Piero Ladisa
Segui @PieroLadisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui