F1 | Haas, Mazepin: “Percorrere l’Eau Rouge in pieno sarà una sensazione particolare”
Il pilota russo racconta le emozioni del leggendario circuito belga
Durante il weekend, la Formula 1 farà ritorno in Belgio per il dodicesimo appuntamento della stagione, il primo dopo una lunga pausa estiva che ha dato modo ai piloti e alle squadre di riprendere fiato per recuperare l’energie in vista dei numerosi triple-header che andranno a caratterizzare la seconda metà del campionato.
Chi ha vissuto una pausa estiva diversa dal solito è stato Nikita Mazepin, il quale ha dovuto superare alcuni esami universitari: “La pausa estiva è stata davvero bella. Purtroppo, quelle tre settimane non sono mai abbastanza lunghe per staccare completamente perché ho dovuto superare alcuni esami per entrare all’università a settembre” – ha spiegato il russo, iscritto Moscow State University, che figura anche sulla sua tuta da gara -. “La Formula 1 ha una stagione molto lunga e bisogna prendersi del tempo libero per essere preparati al meglio per le sfide mentali che arriveranno nella seconda parte dell’anno. Mi sono concentrato sullo studio, sono andato in montagna a fare quad e buggy e a concentrarmi sulle cose che amo. L’ultima settimana e mezza mi sono allenato per essere pronto per Spa”, ha poi aggiunto il pilota della Haas.
La prima parte di campionato non è stata semplice per Mazepin, il quale ha faticato nel prendere confidenza al suo debutto in categoria con una vettura che non ha visto molti aggiornamenti durante l’anno, se non per modifiche minori. La seconda metà di stagione prenderà il via a Spa, un tracciato che il russo conosce molto bene, avendo ottenuto anche delle vittorie nelle categorie propedeutiche: “Spa è uno dei miei circuiti preferiti in Formula 1 e, in generale, nelle corse. La cosa più pazzesca di Spa è che il giro sembra così lungo che a volte sei nel primo settore ed è asciutto mentre nel secondo è bagnato. Si corre tra le foreste e la pista presenta tratti a diverse velocità, ma se la macchina è buona, è il miglior circuito e la migliore sensazione che puoi avere al volante. Non vedo l’ora di provare a correre su questa pista in Formula 1. Percorrere l’Eau Rouge in pieno sarà una sensazione particolare”, ha concluso Mazepin.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui