Mitsubishi interessata a una F1 elettrica
Il costruttore giapponese Mitsubishi ha palesato il proprio interesse per i piani della FIA che vorrebbe creare un campionato mondiale riservato a vetture elettriche.
Fonti recenti sostengono che Jean Todt, il quale afferma che la categoria potrebbe essere pronta nel 2013 e correre sulle stesse piste della F1, abbia pensato a questa nuova categoria su impulso della Commissione Europea.
Ci sono alcune resistenze all’interno della F1 nei confronti di tecnologie più “verdi”, tra cui motori più piccoli e tecnologie ibride, ma il giornale Japan Today riporta le parole del presiedente Osamu Masuko secondo cui Mitsubishi Motors è “molto interessata” a una categoria elettrica.
“I nostri dipendenti sostengono che dovremmo parteciparvi. I costi di sviluppo delle vetture elettriche sembrano molto più bassi rispetto a quelli per vetture a benzina, e inoltre contribuirebbero allo sviluppo tecnologico di vetture già sul mercato”, ha dichiarato Masuko.
La presenza di Mitsubishi nello sport è legata soprattutto al rally, ma si è ritirata da quello che era il suo target principale, la Dakar, due anni fa.
“Si dice che io sia contrario alle competizioni, ma se queste riguardassero veicoli elettrici sarei favorevole e le promuoverei”, ha commentato Masuko.
Filippo Ronchetti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui