Mercedes, Toto Wolff: “Utilizzando la nostra strategia, la Ferrari avrebbe vinto in Australia”
Per il direttore esecutivo della Stella, la scelta di non passare alle medie ha penalizzato il Cavallino
In Australia la Ferrari è andata vicinissima al colpaccio. Scattata ottimamente al via con Sebastain Vettel e Kimi Raikkonen, che si sono ritrovati in prima e seconda posizione dopo la prima curva, la scuderia del Cavallino ha dominato la corsa dell’Albert Park sino al terribile crash tra Fernando Alonso ed Esteban Gutierrez che ha causato la bandiera rossa.
Alla ripartenza la Ferrari è rimasta su gomme supersoft, mentre la Mercedes ha deciso di montare le medie sulla monoposto di Nico Rosberg. Una scelta strategica che ha dato i frutti sperati e che permesso alla Stella di arrivare al traguardo senza ulteriori soste. Per Toto Wolff l’utilizzo del compound più duro, portato dalla Pirelli a Melbourne, ha permesso alla Mercedes di trionfare, raddrizzando così un GP partito nel peggiore dei modi.
“L’utilizzo di gomme medie dopo il restart è stata la chiave che ci ha permesso di vincere – ha dichiarato Wolff – . Non nego che sono rimasto molto sorpreso quando ho constatato che il nostro principale competitor aveva scelto una strategia differente. Fino a quel momento, al muretto box della Ferrari, Allison e i suoi uomini erano stati impeccabili. Sapevamo benissimo che se avessimo optato per una sola sosta, avremo acquisito un importante vantaggio“.
Piero Ladisa
Segui @PieroLadisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui