Mercedes sotto indagine per aver coperto la W06 di Rosberg
Il team tedesco avrebbe violato l'articolo 27.4 del regolamento sportivo.
La Mercedes rischia di pagare a caro prezzo quella che a prima vista può sembrare una semplice leggerezza. Durante le prime prove libere, Nico Rosberg si è fermato in pista a causa di un problema idraulico. Il pilota tedesco ha poi ripreso parte alla sessione, siglando tra l’altro il miglior tempo davanti a Lewis Hamilton.
Per un eccesso di “gelosia” delle loro soluzioni tecniche, i meccanici hanno coperto con un telone la monoposto di Nico mentre veniva riportata ai box. Un comportamento, forse dettato dall’abitudine o dalla presenza di qualche novità rilevante sulla W06, che avrebbe violato platealmente le regole.
L’articolo 27.4, infatti, così recita: “Durante l’intera manifestazione (quindi già dalle libere ndr) sono vietati schermi, teli, o altre coperture che potrebbero oscurare qualsivoglia parte di una monoposto situata nel paddock, in pit-lane, nei box o in griglia, a meno che la copertura non sia necessaria per motivi meccanici, come ad esempio la protezione contro gli incendi”.
I meccanici di Brackley avrebbero dunque coperto la monoposto senza evidenti ragioni di necessità e sicurezza, come sottolineato nella relazione presentata dal delegato tecnico Jo Bauer ai commissari di gara:
“Alle 10:28 a.m. durante le prime prove libere, alcuni membri del team Mercedes hanno coperto la monoposto numero 6 la zona inferiore, la zona posteriore del diffusore e l’alettone anteriore nel momento in cui questa veniva riportata nel paddock dopo essersi fermata lungo il tracciato per un guasto. Non avendo l’auto subito danni da incidente, a mio parere coprirla ha integrato la violazione del regolamento di cui all’art. 27.4. Rimetto la questione ai giudici di gara”.
Bisognerà capire se la Mercedes, ove mai fosse giudicata colpevole, riuscirà a cavarsela con una multa oppure subirà una penalità.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui