Mercedes, Brawn: “Cinque o sei squadre allo stesso punto”

Il team principal ha buone sensazioni in vista del Mondiale

Mercedes, Brawn: “Cinque o sei squadre allo stesso punto”

E’ calato il sipario anche sull’ultima sessione di test in scena a Barcellona. Ogni squadra preferisce non sbilanciarsi e non azzardare giudizi, adottando la via del basso profilo. La frase “Dobbiamo aspettare la prima gara a Melbourne” è quasi un classico ma è anche, in fondo, la più giusta. In Australia le condizioni saranno completamente diverse da quelle trovate in Spagna dai team. Qualche indicazione utile, però, questi test pre-Mondiale le hanno sicuramente fornite, come spiega il team principal della Mercedes Ross Brawn che si è detto soddisfatto della monoposto.

Sensibili sono i miglioramenti della W03 rispetto allo scorso anno. “Il raffreddamento è buono, i sistemi stanno funzionando bene, questo vuol dire che i nostri progettisti possono concentrarsi sulla riceca delle prestazioni sin dall’inizio – ha spiegato –. L’anno scorso molte risorse erano impegnate nel risolvere i problemi della vettura, dunque ne abbiamo percorsa di strada negli ultimi dodici mesi”.

“Rispetto a prima la struttura societaria credo sia più forte – ha proseguito -. Ci sono maggiori risorse e io sono fiducioso che andremo avanti”.

Michael Schumacher con la Mercedes si è concentrato su un run di 10 giri in successione con le gomme morbide chiudendo con l’ottavo tempo. Il degrado delle gomme è un problema che la scuderia tedesca dovrà sicuramente affrontare e che negli ultimi giorni è stato tema di discussione anche da parte dei due piloti, Schumi e Nico Rosberg.

“A Barcellona le condizioni sono relativamente fresce ed è più difficile capire in determinate condizioni, in diversi ambienti e con cicli di lavoro diversi. E’ difficile fare delle previsioni, ma dobbiamo anche modificare il livello di usura, limitarlo, ed è quello che stiamo provando a capire. Anche i piloti devono contribuire a ridurre il degrado comprendendo il bilanciamento della vettura – ha spiegato -. La grande sfida sarà tradurre quello che abbiamo imparato qui nelle prime gare”.

Per quanto riguarda le condizioni della W03 e il punto dove si trova rispetto alle avversarie, Brawn non si sbilancia: “Non c’è una classifica definitiva, c’è un gruppo. Anche ieri con il nuovo pacchetto la Red Bull non sembrava brillare. Potrebbero avere utilizzato una quantità enorme di carburante e noi non lo sappiamo”.

“Anche la McLaren ha una buona macchina ma non credo che siamo così lontani. Però, ripeto, è difficile giudicare. Quello che si è potuto vedere dai test è che ci sono cinque o sei squadre più vicine di quanto non sia successo negli ultimi anni“, ha concluso.

Lorenza Teti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

16 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati