Marko: “Mercedes ha aiutato la Ferrari a raggiungerla”

Lauda: "Era chiaro che il nostro momento non sarebbe durato per sempre"

Marko: “Mercedes ha aiutato la Ferrari a raggiungerla”

Ferrari sempre più vicina a Mercedes? Tutto “merito” delle stesse Frecce d’Argento, almeno secondo Helmut Marko. Il consulente di Red Bull, che quest’anno vede il toro sempre più fumante, tra i problemi con Renault e il sorpasso da parte della Rossa, ha accusato il team di Brackley di aver favorito l’ascesa del Cavallino Rampante.
Fin dalle prime battute la stagione 2015 ha infatti consacrato la squadra di Maranello come seconda forza ufficiale in campo, capace anche di stare davanti ai missili tedeschi – come successo in Malesia, seppur “aiutata” da condizioni molto favorevoli.

Secondo i diretti interessati, la rinascita della Ferrari non è stata una sorpresa. “Se guardiamo quanto abbiamo vinto lo scorso anno”, ha dichiarato Niki Lauda “era chiaro che quel momento non sarebbe durato per sempre”. Un’affermazione che non ha mai convinto Marko. “E’ difficile da provare, ma sono certo che la Mercedes ha aiutato la Ferrari. E tutti sappiamo il perché”, ha sentenziato l’austriaco al magazine Sport Bild.

Motivazioni che sembrano suggerire un “accordo” di natura politica, e non da imputare al solo fatto che Mercedes stia cercando di mettere un freno alle continue critiche di danneggiare la F1 con il proprio dominio incontrastato.
Marko potrebbe infatti riferirsi alle nuove regole sul motore, con Ferrari al fianco di Mercedes nel promuovere la nuova era dei V6, anche oltre il 2017.

Secondo Sport Bild i tedeschi avrebbero addirittura rallentato il programma di sviluppo nel corso dell’inverno, raccomandandosi che la Ferrari ingaggiasse il loro specialista dei sistemi ibridi Wolf Zimmermann.
“Ci aspettavamo un miglioramento”, ha affermato l’ingegnere della Sauber Giampaolo Dall’Ara, riferendosi al propulsore 2015 della Rossa, “ma un progresso così evidente in così poco tempo è davvero difficile da spiegare”.

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

28 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati