Lauda e Verstappen concordi: “Vettel deve aiutare Webber”

Lauda e Verstappen concordi: “Vettel deve aiutare Webber”

Sebastian Vettel dovrebbe accettare la realtà e ricoprire il ruolo di seconda guida in questi ultimi due GP, così da incrementare le speranze di titolo per il 2010 della Red Bull. Questo è il parere dell’ex pilota, tre volte campione del mondo, ed ora commentatore Niki Lauda, che risponde alle notizie che dicono che Vettel sia riluttante a rinunciare alla sua corsa al titolo (sarebbe il primo per lui) a favore del ben più favorito Mark Webber.

Le notizie seguono anche le dichiarazioni di Christian Horner, il quale ribadisce che il team “supporterà entrambi i suoi piloti equamente” in Brasile e ad Abu Dhabi “in linea con la non trascurabile etica sportiva della Red Bull”.

Ma con Fernando Alonso che guida il campionato, pienamente sostenuto dal compagno di squadra Felipe Massa, Lauda afferma che la politica della Red Bull è destinata al fallimento.

“La Red Bull ha bisogno di stabilire le gerarchie del suo team, adesso” dice “Il Ragioniere” alla Bild.

“Se non mettono Mark Webber tra le priorità, allora potrebbero seriamente perdere il titolo”.

Lauda poi pensa che la maniera di impartire ordini di scuderia, della Red Bull, è fatta in modo tale da non “imbrogliare gli spettatori”.

Jos Verstappen, che nella metà degli anni 90 era il numero 2 di Michael Schumacher alla Benetton, è d’accordo con Lauda che Vettel dovrebbe giocare quel ruolo a questo punto della stagione.

“Solo matematicamente ha ancora una chance di diventare campione. Ma il team deve seriamente considerare un suo ruolo di supporto a Webber”.

Le chances migliori di vincere il titolo le ha Webber”, ha scritto l’olandese nel suo editoriale per il quotidiano De Telegraaf.

“Certo è una situazione difficile per la Red Bull, ma tutto il mondo sa che preferirebbero essere in una posizione migliore.

“È una sfortuna per Vettel, ma con la rottura del suo motore in Corea, il suo mondiale è letteralmente andato in fumo” ha aggiunto Verstappen.

Ma Horner fa sapere da una sua intervista per la BBC che trova “frustrante” il fatto che 7 degli 11 punti che separano Alonso da Webber sarebbero dovuti andare a Massa con la sua vittoria nel GP di Hockenheim.

“Sarebbe frustrante (perdere il titolo a favore di Alonso) perché noi abbiamo ovviamente lavorato con la consapevolezza che gli ordini di scuderia fossero illegali” ha detto Horner a BBC Radio.

Davide Cantire

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

18 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati