La Williams dietro la polemica sugli scarichi
Sarebbe stata la Williams a spingere la FIA a vietare i sofisticati scarichi che interagiscono con i diffusori soffiati. E’ quanto sostiene Auto Motor und Sport dopo che i sospetti si erano indirizzati prima sulla McLaren e poi sulla Virgin.
A giugno, il soffiaggio dei gas di scarico ad acceleratore non premuto sarà ridotto del 90%, e le mappature intelligenti dei motori che permettono di sfruttare i gas per ottenerne un vantaggio aerodinamico potrebbero essere messi al bando dal 2012, così come i diffusori soffiati.
“E’ stata la Williams” scrive Auto Motor und Sport riferendosi al team che avrebbe “imbeccato” la Federazione.
E’ emerso che la Cosworth, che fornisce i motori sia alla Williams che alla Virgin, sarebbe in difficoltà nello sviluppo di mappature del motore simili a quelle utilizzate dai top team.
Secondo Adrian Newey della Red Bull il divieto impatterà sulle prestazioni dei top team in modo piu’ o meno simile: “Tutti hanno questa tecnologia con soluzioni molto simili. Non posso dire se per noi sarà un vantaggio o uno svantaggio. Non condiziona solo i fornitori di motori, dovremo reagire anche a livello di telaio. Se i gas di scarico non fluiscono piu’ in modo uniforme, ci sarà un significativo impatto sul bilanciamento”.
Deluso anche Ross Brawn della Mercedes: “Abbiamo speso molti soldi per implementare questa tecnologia, e presto saranno stati spesi inutilmente”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui