La Williams dietro la polemica sugli scarichi

La Williams dietro la polemica sugli scarichi

Sarebbe stata la Williams a spingere la FIA a vietare i sofisticati scarichi che interagiscono con i diffusori soffiati. E’ quanto sostiene Auto Motor und Sport dopo che i sospetti si erano indirizzati prima sulla McLaren e poi sulla Virgin.

A giugno, il soffiaggio dei gas di scarico ad acceleratore non premuto sarà ridotto del 90%, e le mappature intelligenti dei motori che permettono di sfruttare i gas per ottenerne un vantaggio aerodinamico potrebbero essere messi al bando dal 2012, così come i diffusori soffiati.

“E’ stata la Williams” scrive Auto Motor und Sport riferendosi al team che avrebbe “imbeccato” la Federazione.

E’ emerso che la Cosworth, che fornisce i motori sia alla Williams che alla Virgin, sarebbe in difficoltà nello sviluppo di mappature del motore simili a quelle utilizzate dai top team.

Secondo Adrian Newey della Red Bull il divieto impatterà sulle prestazioni dei top team in modo piu’ o meno simile: “Tutti hanno questa tecnologia con soluzioni molto simili. Non posso dire se per noi sarà un vantaggio o uno svantaggio. Non condiziona solo i fornitori di motori, dovremo reagire anche a livello di telaio. Se i gas di scarico non fluiscono piu’ in modo uniforme, ci sarà un significativo impatto sul bilanciamento”.

Deluso anche Ross Brawn della Mercedes: “Abbiamo speso molti soldi per implementare questa tecnologia, e presto saranno stati spesi inutilmente”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

25 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati