La nuova livrea Lotus-Renault potrebbe andare contro la legge canadese?

La nuova livrea nera e oro presentata da Lotus-Renault, scelta per omaggiare le storiche auto Lotus degli anni passati, potrebbe comportare delle difficoltà con il Gran Premio del Canada.
Il Canada, molto attento alle politiche sociali, e aperto sostenitore della lotta contro il fumo. La nuova livrea, benchè non citi esplicitamente alcun marchio di sigarette, potrebbe riportare alla mente i colori del marchio Imperial Tobacco John Player Special, e sarebbe quindi sanzionabile dal governo canadese che da quest’anno ha varato una nuova legge contro il fumo.
Il CEO di Lotus-Renault, Dany Bahar, prova a minimizzare il problema: “La nostra livrea non porterà alcun problema alla lotta contro il fumo”. Un portavoce del Ministero della Salute canadese però avvisa: “La vettura richiama un noto marchio di sigarette, dobbiamo prima sentire cosa dicono gli ispettori del circuito. Se l’auto venisse sanzionata, la squadra non potrebbe correre il Gran Premio”.
Da Imperial Tobacco, indirettamente collegata alla questione, fanno sapere: “E’ categoricamente proibito presentare vetture che ricordino marche di sigarette, possibile che in Lotus non ci hanno pensato?”.
Gian Maria Di Stefano
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui