Kovalainen: “Hamilton ha ricevuto più benefici di me in McLaren”
Il finlandese ripercorre il biennio passato a Woking, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa...
L’unica esperienza di Heikki Kovalainen in un top team è stata quella in McLaren nel biennio 2008-09. Nella prima stagione con la scuderia britannica, il finlandese – arrivato a Woking per sostituire Fernando Alonso, con quest’ultimo che tornò alla Renault dove prese proprio il posto di Kovalainen – riuscì a conquistare le uniche due gioie in carriera. La prima fu la pole position, colta sul tracciato di Silverstone, mentre all’Hungaroring giunse il primo trionfo in carriera, favorito dalla rottura del motore sulla Ferrari di Felipe Massa a tre giri dalla conclusione della corsa.
Sul blog della McLaren, Kovalainen ha ripercorso quelle due annate e la difficile convivenza con Lewis Hamilton.
“Nella seconda metà della stagione 2009 arrivavo spesso alle spalle di Lewis – ricorda il finlandese – Mi mancava quella spinta mentale per uscire da questa situazione. Inoltre Lewis aveva priorità su alcune componenti della monoposto”.
“Ho avuto l’impressione di essere un semplice gregario – il pensiero di Kovalainen – Ma non avrei dovuto prestare attenzione a queste cose, continuando a dare il massimo. Però non mi sentivo più a mio agio come prima. Martin Whitmarsh (all’epoca team principal McLaren, ndr) mi avvertì che cercavano un altro pilota titolare. La scelta era stretta attorno a due nomi: Kimi Raikkonen e Jenson Button. Il giorno del Ringraziamento ero negli Stati Uniti e Martin mi chiamò per comunicarmi che il mio posto sarebbe stato preso da Jenson nel 2010”.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui