Jenson Button annuncia il ritiro dalla F1 alla fine della stagione

L'inglese rimarrà in McLaren ma con il ruolo di pilota di sviluppo

Jenson Button annuncia il ritiro dalla F1 alla fine della stagione

Dopo Felipe Massa, anche Jenson Button ha annunciato il ritiro dalla Formula 1 alla fine della stagione. L’inglese dopo 17 stagioni nella massima serie, disputerà le sue ultime otto gare con la McLaren.

Jenson aveva debuttato in Formula 1 nel 2000 con la Williams e si ipotizzava che potesse fare ritorno nella prossima stagione proprio al team inglese: da parte della squadra di Grove c’era la piena disponibilità ma, a quanto pare, sarebbe stato lo stesso Button a rifiutare l’offerta, concludendo così la sua carriera.

Il campione del mondo 2009 rimarrà comunque in McLaren per altri due anni, ma avrà un ruolo diverso: “Jenson ha firmato per firmato per un nuovo ruolo di due anni alla McLaren, concentrandosi sul team e sullo sviluppo della vettura” ha confermato il team inglese sui propri canali social.

Sembra che per l’inglese si prospetti un ruolo da tester, che gli permetterà comunque di guidare la vettura in alcune sessioni: “Sono contento di rimanere in McLaren-Honda con uno degli elementi fondamentali. Sono molto emozionato per il mio nuovo ruolo, che è il risultato di tante chiaccherate con Ron Dennis. Nello specifico, sarò molto coinvolto nel lavoro del team per cercare di riportare la squadra al successo. Amo la McLaren-Honda. Sono sicuro che è composto dalle migliori persone con cui abbia mai lavorato e non ho intenzione di guidare per nessun altro team di Formula 1. Giusto per essere chiaro, non mi sto propriamente ritirando, sono concentrato per la stagione 2017 e 2018, e voglio lavorare duramente sullo sviluppo delle vettura e sono sicuro che tornerò a guidare la macchina ad un certo punto” ha commentato Button nella conferenza stampa in cui è stato annunciato il suo addio come pilota titolare.

Molto soddisfatto dell’accordo anche Ron Dennis, CEO del gruppo McLaren: “Jenson è stato il nostro pilota per le ultime sette stagioni. È stato superbo, dentro e fuori dal tracciato. E come stiamo vedendo in questa stagione, rimane superbo, non solo perché è veloce, ma anche perché è molto esperto. Domani parteciperà al suo 298esimo Gran Premio e questo lo rende il pilota più esperto in griglia. Avendo esteso il suo contratto anche per il 2017 e il 2018, Jenson continuerà come una membro importante del team e sicuramente rimarrà coinvolto nello sviluppo delle nostre vetture. Potrà anche correre in gare ufficiali nel caso sia necessario (quindi nel caso ci sia un infortunio o indisponibilità di uno dei due piloti ufficiali, come accaduto ad Alonso ad inizio stagione, sarà Button a prendere a correre, ndr). Siamo molto contenti di aver esteso il suo contratto e che continuerà a lavorare con noi. Oltretutto, la sua grande esperienza ci darà un grosso vantaggio rispetto ai nostri avversari la prossima stagione“.

Come pilota titolare al team di Woking verrà promosso Stoffel Vandoorne.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati