Jean Todt: “Numeri di gara fissi e più evidenti”
Jean Todt, a capo della presidenza della FIA, sta pensando di cambiare un qualcosa in F1 in maniera del tutto radicale, per avvicinare la categoria regina non solo al mondo della NASCAR, ma anche al motomondiale.
L’idea del francese sarebbe quella di rendere i numeri sulle vetture più evidenti, quindi aumentandone quantità e dimensione, assegnandoli ai piloti per tutta la durata della loro carriera.
Todt, sembrerebbe fare ciò per rendere meno complicata la lettura della gara, soprattutto a quei tifosi più acerbi, perchè agli esperti, si sà… per riconoscere un pilota basta un particolare (ad esempio i colori degli specchietti differenti da compagno a compagno) o la colorazione del casco.
“Oggi è molto complicato capire chi stia guidando” – ha detto Jean Todt – “sarebbe molto più interessante capire chi sia il pilota su quella macchina già a una certa distanza e non solamente quando questo ti sfreccia davanti. Se impostassimo un numero per un pilota che si porterà dietro per tutta la carriera, i fan identificherebbero un pilota a prescindere da tutto il resto”.
La battaglia sarà ardua con i team, perchè per questioni di sponsor, non penso che la maggior parte di questi siano disposti a perdere denaro entrante per apporre, differentemente, sulle loro vetture numeri giganti. Per una volta i tifosi sono probabilmente con Todt.
Eleonora Ottonello
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui