Il Calendario di F1 2012 subirà molte modifiche
Il calendario della stagione 2012 di Formula 1 subirà molte modifiche a breve. Bernie Ecclestone avrebbe in programma di spostare il GP Bahrain alla fine della stagione mentre la Turchia sarebbe destinata a sparire del tutto dal mondiale.
Sebbene la FIA abbia diramato la sua versione del calendario 2012 nell’ultimo meeting del Consiglio Mondiale del Motorsport il mese scorso, si è appreso che Ecclestone ha in programma numerose modifiche per il prossimo anno.
Con i team preoccupati di iniziare la stagione in Bahrain a causa dei recenti disordini rivoluzionari nel Paese, Ecclestone si è posto come priorità lo spostamento della data di Sakhir.
Gli organizzatori del GP USA avevano inoltre espresso perplessità ad ospitare la gara di Austin a giugno, quando le temperature troppo alte potrebbero rivelarsi proibitive. Ecclestone avrebbe da poco ultimato i ritocchi al calendario e avrebbe inviato la nuova versione ai team per l’approvazione definitiva.
La stagione 2012 di Formula 1 dovrebbe quindi iniziare in Australia mentre il Bahrain viene spostato a novembre in successione con Abu Dhabi.
La gara negli USA, inoltre, dovrebbe diventare l’ultima gara del mondiale, prima del Brasile. Anche qui si tratterà di due gare in successione a distanza di una settimana.
All’Australia farà seguito la Malesia come seconda gara. Seguiranno poi Cina e India prima di una pausa di tre settimane prima dell’inizio della stagione europea. Una pausa che permetterà ai team di programmare una sessione di test al Mugello o a Silverstone.
Sembra invece molto probabile l’uscita di scena della Turchia dopo che gli organizzatori non sono riusciti a trovare un accordo con Ecclestone per il rinnovo del contratto.
Il nuovo calendario potrebbe essere ratificato, salvo nuove opposizioni dei team per motivi logistici, tra alcuni mesi dal Consiglio Mondiale del Motor Sport.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui