Horner: “Un errore umano in qualifica sulla vettura di Vettel”

"Ad essere onesto, non ho una chiara risposta su cosa sia accaduto al termine delle qualifiche"

Horner: “Un errore umano in qualifica sulla vettura di Vettel”

Christian Horner ha ammesso che è stato un “errore umano” a causare il problema di irregolarità del quantitativo di benzina a bordo della vettura di Sebastian Vettel al termine delle qualifiche del GP Abu Dhabi. Un errore del team che al tedesco è costata la retrocessione in ultima posizione. Vettel ha poi rimediato con una grande rimonta culminata con il terzo posto in gara.

Al termine della Q3, gli ingegneri della Red Bull hanno chiesto a Vettel di spegnere il motore per evitare sanzioni ma a bordo erano ormai rimasti solo 850ml di carburante, contro il litro necessario per regolamento per le verifiche tecniche e i commissari hanno escluso il tedesco dalle qualifiche. Partito dalla pitlane Vettel si è esibito in una lunga serie di sorpassi, favorito anche dall’ingresso della safety car.

“Ad essere onesto, non ho una chiara risposta su cosa sia accaduto al termine delle qualifiche ma immagino sia stato un errore umano” ha dichiarato Christian Horner a Sport1.

“La Renault ci ha dato l’ordine chiaro di fermare la vettura. Poichè avevamo paura che potesse essere qualcosa relativo a possibili danni al motore, abbiamo seguito le loro istruzioni. Abbiamo dovuto spiegare ai commissari perché abbiamo fermato la vettura, hanno accettato le nostre ragioni, ma dovevamo fornire un litro per il campione”.

Horner ha dichiarato che la Renault non è stata in grado di spiegare perché è stato inserito così poco carburante a bordo della RB8.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

42 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati