Hakkinen: “Sono positivamente sorpreso da Kimi”
L'ex pilota impressionato dalla forma del connazionale Raikkonen
La stagione 2016 sta volgendo al termine, e a sole due gare dal termine della stagione Kimi Raikkonen è ancora in lotta con il compagno di squadra Sebastian Vettel per la quarta posizione nel Campionato Piloti. Tra i due alfieri della Ferrari passa infatti un distacco di soli 9 punti, il più ridotto tra i top team, con Rosberg e Hamilton che per esempio sono separati da 19 lunghezze e Ricciardo e Verstappen da 65. Segno che in questa stagione il pilota finlandese, al netto dei vari guasti e problemi di affidabilità che hanno interessato sia lui che il tedesco, ha trovato la sua dimensione ideale all’interno della Scuderia di Maranello, riuscendo a tenere il passo del più giovane e titolato Vettel
Se ne è accorto anche Mika Hakkinen, il due volte Campione connazionale di Raikkonen, che ha voluto spendere parole di elogio nei confronti del pilota della Ferrari. “Sono positivamente sorpreso da quanto Kimi sta facendo nei confronti di Sebastian – ha detto Mika allo Speed Week – Tutti guardano l’intera stagione e i vincitori, ma se si osservano le gare in modo selettivo si può vedere che Kimi sta battendo un quattro volte Campione” ha spiegato.
Lo stesso Raikkonen è consapevole del miglioramento che è riuscito ad avere nel 2016 rispetto ai due anni precedenti, quando a livello di risultati era stato sconfitto prima da Fernando Alonso (55 punti contro i 161 dello spagnolo) e poi dallo stesso Vettel (150 punti contro 278). Il finlandese ammette che a livello tecnico la SF16-H è più adatta al suo stile di guida, e questo lo ha aiutato a ottenere risultati paragonabili a quelli del compagno.
“Ci sono stati alcuni cambiamenti nello staff con cui lavoro, e finora hanno fatto un ottimo lavoro – ha spiegato il ferrarista all’olandese Formule 1 – Ci sono un sacco di piccoli dettagli, e se sono a posto hanno un grande impatto sul tuo giro”.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui