Guerra Red Bull – Renault: Mateschitz pronto a chiedere la rescissione del contratto?

In ballo il passaggio della Scuderia austriaca alle power unit Mercedes

Guerra Red Bull – Renault: Mateschitz pronto a chiedere la rescissione del contratto?

Nonostante il doppio podio di Budapest e le buone notizie che arrivano sulla nuova”Energy F1″ attualmente al banco prova a Parigi, Red Bull potrebbe a breve chiedere al motorista francese la rescissione del contratto per la fornitura delle power unit per il prossimo campionato. La Scuderia di Milton Keynes sarebbe infatti pronta al passaggio alle unità Mercedes già dal 2016 e questo potrebbe rovinare e non poco i piani della Casa transalpina per la prossima stagione. La trattativa con la Lotus per l’acquisizione della sede di Enstone sarebbe attualmente in una fase di stallo e Renault starebbe provando in tutti i modi a spostare in avanti l’ormai certa separazione con il cliente più importante delle ultime cinque stagioni. Una situazione molto complessa che secondo Auto Motor Und Sport, potrebbe addirittura sfociare in un’azione legale della Scuderia austriaca nei confronti del proprio motorista.

Se Renault continuerà a fare opposizione, infatti, Red Bull potrebbe avviare un’azione legale per ottenere la rescissione unilaterale del contratto per mancanza di sviluppi validi alla power unit. Red Bull non vuole più lottare con un propulsore depotenziato e altamente inaffidabile e proprio per questo sarebbe pronta a tutto pur di staccarsi dal motorista francese, quest’ultimo in netto ritardo con gli sviluppi programmati a inizio campionato.

In questo braccio di ferro potrebbe rientrare anche la piccola Scuderia Toro Rosso, anch’essa stanca dei continui problemi al sistema ibrido delle power train transalpine. Proprio in tal senso, AMuS parla di una possibile separazione tra Red Bull e il team di Faenza (scartata l’ipotesi dell’acquisizione da parte di Renault), con quest’ultimo interessato alle unità della Honda. Ecco quindi che rientra in gioco la voglia da parte della Mclaren di creare un proprio team satellite insieme al motorista giapponese. Non resta che attendere e vedere come si risolverà questo complicato puzzle di alleanze per il prossimo campionato.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati