Grosjean: “Miglior tempo lavorando su setup e sospensioni”

Il francese è stato autore del miglior tempo sia nel Day-2 che nel Day-3

Ottima prova sulla pista toscana della Lotus: la scuderia anglo-francese al top nei due giorni di asciutto

Dopo il doppio podio in Bahrein, la Lotus ha continuato a mostrare uno stato di forma sorprendente anche nei test della F1 che si sono conclusi oggi al Mugello: Romain Grosjean ha chiuso infatti in testa per il secondo giorno consecutivo e ha chiuso le prove della F1 mettendo dietro Red Bull e Ferrari.

Il pilota francese si è detto contento del comportamento della sua E20 ma ha anche minimizzato il suo miglior tempo: “E’ stata un’altra bella giornata oggi, sono stato fortunato qui al Mugello”, ha detto Grosjean. “Abbiamo continuato a lavorare sulla vettura e abbiamo acquisito dati molto importanti. Abbiamo fatto un grande cambiamento al setup all’ora di pranzo, e tutto è andato secondo i piani. Il Mugello richiede molto impegno per il pilota, quindi è stata un’esperienza molto bella per me e piuttosto impegnativa”.

Il transalpino spiega però che la Lotus non ha girato scarica di carburante e il tempo è venuto senza averlo cercato: “Stavamo conducendo un programma specifico di valutazione delle componenti, e non cercavamo specificatamente il tempo, per cui è soddisfacente averlo ottenuto. Sono felice dei progressi che abbiamo fatto qui in Italia, e sono in attesa di vedere come andremo una volta a Barcellona”, ha concluso il giovane francese. Il responsabile alle operazioni in pista, Alan Permane, ha detto che è stato un buon test per la squadra, e alcune nuove parti avevano dimostrato il loro valore. “Dopo aver esaminato i dati di ieri, abbiamo fatto un ulteriore confronto sulle nostre configurazioni delle sospensioni,” ha spiegato. “Le condizioni della pista erano migliori oggi rispetto a ieri, ha fatto più caldo ed è stata molto dura per le gomme: non in termini di degrado, ma nel calore generato dall’alta velocità. Questo ci ha insegnato alcune lezioni interessanti applicabili al resto della stagione. Il Mugello è un circuito ottimo per fare una valutazione aerodinamica, così è stato tempo ben speso qui in Toscana”, ha concluso il tecnico della Lotus.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati