GP Ungheria, vince Button davanti a Vettel e Alonso

GP Ungheria, vince Button davanti a Vettel e Alonso

Jenson Button ha vinto il GP Ungheria di F1 festeggiando nel migliore dei modi la sua 200ma gara nella categoria regina. L’inglese della McLaren Mercedes ha preceduto il leader del mondiale Sebastian Vettel e la Ferrari di Fernando Alonso. Lewis Hamilton, a lungo in testa, ha chiuso la gara in quarta posizione dopo un testacoda, un drive-through e diversi errori di strategia in una gara condizionata dalla pioggia, caduta a tratti. Quinta posizione per Mark Webber (Red Bull Racing) davanti all’altra Ferrari di Felipe Massa. Ottimo settimo posto per Paul di Resta con la Force India davanti a Sebastien Buemi (Toro Rosso) e Nico Rosberg (Mercedes). Jaime Alguersuari chiude la top 10 con l’altra Toro Rosso. Ritirato Michael Schumacher per problemi al cambio

Cronaca
I piloti hanno montato gomme intermedie a causa della pista umida per una leggera pioggia. Al via Vettel ha mantenuto il comando davanti a Hamilton che è arrivato quasi al contatto con Button che aveva provato ad attaccarlo. Grande partenza delle due Mercedes di Nico Rosberg e Michael Schumacher che si sono portati in quarta e quinta posizione davanti alle Ferrari di Alonso e Massa. Al secondo giro pero’ lo spagnolo è riuscito a sopravanzare il sette volte campione del mondo mentre Hamilton si è avvicinato a Vettel.

Al terzo giro Alonso ha superato anche Rosberg in quarta posizione mentre Hamilton ha attaccato senza successo Vettel, in difficoltà sul bagnato.
Il duello si è ripetuto anche nel giro successivo ma il tedesco ha mantenuto la posizione. Errore per Alonso finito larghissimo mentre attaccava Button. Lo spagnolo è tornato in pista di nuovo alle spalle di Rosberg in quinta posizione mentre Schumacher è stato superato anche da Massa e Webber.

Al quinto giro Hamilton ha superato Vettel, finito lungo alla seconda curva, prendendo la testa della corsa. Ancora un errore per Alonso, finito largo alla curva 12 al sesto giro. Lo spagnolo è rientrato in pista alle spalle del compagno di squadra che ha poi superato al passaggio successivo.

All’ottavo giro Massa è finito in testa coda alla curva 2 andando a toccare leggermente le barriere con l’ala posteriore. Al nono giro Alonso si è ripreso la quarta posizione su Rosberg mentre Hamilton ha portato a 5″3 il vantaggio su Vettel. Massa intanto si è ritrovato in nona posizione dopo il testacoda. Al nono giro Alonso ha iniziato a inanellare giri veloci mentre Webber al 10mo giro è stato il primo a rischiare le gomme da asciutto, imitato da Massa, Petrov e Barrichello.

Button ha scelto di rientrare al passaggio successivo lasciando la terza posizione ad Alonso. Sosta anche per Di Resta in settima posizione. Hamilton ha eseguito il cambio gomme al 12mo giro, così come Vettel, Alonso e Rosberg. Michael Schumacher si è quindi ritrovato in testa alla gara davanti a Hamilton. Il tedesco è poi rientrato poco dopo ai box e l’inglese è tornato leader della gara. Al 14mo giro Button ha attaccato e superato Vettel in terza posizione mentre Webber ha superato Alonso in quarta posizione. Alle spalle dello spagnolo Rosberg, Di Resta e Schumacher. Al 15mo giro Webber è finito largo ma è riuscito a mantenere la posizione. Al 21mo giro ritiro per Trulli per problemi idraulici.

Al 25mo giro dopo la seconda sosta Heidfeld è stato costretto al ritiro dopo che la sua Renault ha preso letteralmente fuoco a causa di problemi agli scarichi frontali. Il pilota è dovuto balzare fuori dall’abitacolo in tutta fretta mentre i commissari sono intervenuti con gli estintori. Poco dopo diversi piloti tra cui Webber, Alonso, Massa, Hamilton e Schumacher hanno sfruttato l’occasione per completare la seconda sosta.

Button, passato in testa momentaneamente davanti a Vettel, si è fermato al 27mo giro, imitato poco dopo da Rosberg e Di Resta. Hamilton è riuscito a tornare al comando dopo la sosta di Vettel al 28mo giro mentre Schumacher si è ritirato dopo un testacoda per un problema al cambio.

Al 30mo giro Massa ha superato Rosberg in settima posizione. Poco dopo Perez è stato penalizzato con un drive-through per un sorpasso in regime di bandiere gialle. Al 34mo giro Massa ha superato anche Kobayashi in sesta posizione. Il giapponese, con gomme prime, ha poi scelto di rientrare ai box al passaggio successivo.

Al 37mo giro nuova sosta per Alonso che ha montato ancora gomme supersoft ed è tornato in pista in quinta posizione. Lo spagnolo al 38mo giro ha fatto segnare il giro più veloce in 1.24.718 rifilando quasi 4 secondi a Webber. L’australiano ha risposto fermandosi ai box e montando gomme prime mentre Alonso l’ha sopravanzato in quarta posizione

Al 40mo giro è toccato a Hamilton completare la terza sosta montando ancora gomme supersoft. Poco dopo sosta anche per Massa e Vettel. Il brasiliano ha montato gomme supersoft mentre Vettel ha scelto le soft come il suo compagno di squadra.

Dopo la sosta dei piloti di testa Alonso è riuscito a risalire in terza posizione davanti a Vettel. Al 42mo giro sosta anche per Button che pero’ ha montato le gomme prime come le Red Bull. Al 43mo giro Massa ha superato Alguersuari in settima posizione.

Al 45mo giro Vettel ha superato agilmente Alonso in fondo al rettilineo in terza posizione. Al 47mo giro è tornata una leggera pioggia e Hamilton è finito in testacoda alla chicane. L’inglese ha ripreso la gara dopo un 360 gradi completo mentre sopraggiungevano alcuni doppiati e il suo compagno di squadra Button che l’ha superato guadagnando la testa della gara.

Al 48mo giro Alonso si è fermato per montare gomme soft ed è tornato in pista in quinta posizione alle spalle di Webber mentre Massa ha passato Rosberg. La pioggia si è fatta piu’ intensa e al 50mo giro Button è finito lungo alla seconda curva, Hamilton ne ha approfittato portandosi di nuovo in testa. Errore anche per Vettel nello stesso punto.

Ma Button ha risposto a Hamilton risuperandolo in fondo al rettilineo ma Hamilton l’ha risuperato ancora una volta! Intanto D’Ambrosio è finito clamorosamente in testacoda in corsia box.

Webber e Rosberg si sono fermati per montare le intermedie, così come Hamilton al 52mo giro ma l’intensità della pioggia è calata e Webber si è rifermato due giri dopo per montare gomme prime. Alonso intanto ha attaccato e superato Hamilton al 54mo giro in terza posizione mentre Massa è risalito in quinta posizione. Anche Hamilton è stato costretto a fermarsi per montare gomme soft e in seguito è stato punito con un drive-through per la manovra pericolosa in occasione del pitstop.

L’inglese è tornato in pista in sesta posizione alle spalle anche di Massa, quarto, e Webber, quinto.

Al 58mo giro Webber ha superato agilmente Massa in quarta posizione. Il brasiliano è stato poi superato facilmente anche da Hamilton mentre Alonso è finito in testacoda ma ha ripreso. Al 59mo giro quarta sosta per Massa per montare gomme prime mentre Button ha portato a oltre sette secondi il vantaggio su Vettel. Ritiro anche per Kovalainen al 60mo giro. Grande lotta dall’ottava all’14ma posizione tra Buemi, Rosberg, Kobayashi, Alguersuari, Petrov, Barrichello e Sutil.

Al 64mo giro Hamilton, approfittando della presenza dei doppiati, è riuscito a superare Webber in quarta posizione. Posizioni invariate nel finale con Webber che si è avvicinato ma non è riuscito a superare l’inglese. Button è quindi andato a vincere la gara davanti a Vettel e Alonso.

F1 GP Ungheria Hungaroring (Budapest) – Ordine di arrivo

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Button        McLaren-Mercedes           1h43:42.337
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +     3.588
 3.  Alonso        Ferrari                    +    19.819
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    48.338
 5.  Webber        Red Bull-Renault           +    49.742
 6.  Massa         Ferrari                    +  1:17.176
 7.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    1 giro
 8.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
 9.  Rosberg       Mercedes                   +    1 giro
10.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
11.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    1 giro
12.  Petrov        Renault                    +    1 giro
13.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    2 giri
14.  Sutil         Force India-Mercedes       +    2 giri
15.  Perez         Sauber-Ferrari             +    2 giri
16.  Maldonado     Williams-Cosworth          +    2 giri
17.  Glock         Virgin-Cosworth            +    4 giri
18.  Ricciardo     HRT-Cosworth               +    4 giri
19.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    5 giri
20.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    5 giri

Giro più veloce: Massa, 1:23.415

Ritirati:

Pilota        Team                         Al giro
Kovalainen    Lotus-Renault                56
Schumacher    Mercedes                     27
Heidfeld      Renault                      24
Trulli        Lotus-Renault                18

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

154 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fattiF1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti
Focus F1

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti

I fragorosi proclami di Vasseur smentiti impietosamente dalla pista, ma perché questa strategia comunicativa?
Charles Leclerc davanti ai microfoni ringrazia Mara Sangiorgio per avergli chiesto se fosse per caso demoralizzato; la domanda della cronista