GP Ungheria: Grosjean penalizzato per il contatto con Jenson Button
Il francese ha comunque mantenuto la sesta posizione
Romain Grosjean ha subito una penalità di 20 secondi sul tempo di gara per aver colpito la McLaren di Jenson Button in un tentativo di sorpasso alla chicane del Gran Premio di Ungheria.
La penalità è stata considerata come un drive-through, tuttavia essendo stata applicata dopo la gara è stata convertita in 20 secondi di penalità.
Il pilota francese non ha subito alcun danno dalla penalità in quanto ha concluso al sesto posto con un vantaggio di 21.524s proprio su Jenson Button.
Il direttore delle operazioni in pista della Lotus Alan Permane crede che la punizione sia stata eccessiva, specialmente considerando il fatto che alcuni piloti non hanno avuto delle investigazioni per incidenti ben più gravi.
“Abbiamo discusso con i commissari e non siamo d’accordo” ha dichiarato brevemente Permane dopo essere uscito dalla stanza dei commissari.
“Credo che sia stato un provvedimento troppo duro per una toccata leggero. Secondo me lo hanno fatto semplicemente perchè hanno dovuto farlo per far rispettare la “legge” “.
“Ci sono stati incidenti molto più seri nella gara. Sebastian Vettel nelle fasi di partenza lo ha quasi spinto fuori pista e nessuno ha detto nulla”.
Grosjean ha ammesso che ha valutato male la larghezza della pista in quella parte di circuito e si è subito scusato con Button mentre erano davanti ai commissari.
“Con Jenson, ero un pò troppo a sinistra e la pista era un pò stretta mentre eravamo lì, pensavo quel tratto fosse più largo”.
“Mi sono subito scusato con Jenson”
Button ha anche dato la colpa al pilota francese per averlo forzato troppo a sinistra: “Non potevo andare da nessun altra parte. L’unica parte disponibile era l’erba ma non è un punto ideale per frenare in vista di una curva, dunque il contatto era inevitabile”.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui