GP Singapore, Sergio Perez: “Una delle migliori gare della mia carriera”
Nonostante un pò di rammarico in casa Force India, il pilota messicano è felice per la sua gara
Gara dalle due facce quella della Force India, il team anglo-indiano infatti può festeggiare per la straordinaria rimonta di Sergio Perez che ha recuperato dalla diciottesima sino all’ottava posizione, ma naturalmente ha un pò di rammarico per l’altro pilota Nico Hulkenberg che si è ritirato subito dopo la partenza a causa di un incidente. In ogni caso il risultato ottenuto permette alla Force India di scavalcare la Williams nei costruttori.
Sergio Perez – 8°: “Sono davvero felice della mia perfomance di oggi; sicuramente è una delle mie migliori gare della carriera. Essere stato in grado di fare ben 36 giri con queste gomme, con questo caldo e con l’insistente pressione di Kvyat è davvero un gran risultato. La sosta al primo giro ci ha portato dietro Gutierrez e questo ha avuto un impatto sulla nostra strategia: abbiamo perso molto tempo dietro di lui ed è stato molto difficile gestire le gomme perchè avrei potuto danneggiarle in vista della mia strategia ad una sosta. Sapevamo che fermarci una volta in meno rispetto ai nostri rivali era l’unico modo per ottenere dei punti dunque gestire le gomme è stato cruciale. Non potevamo lottare con Fernando [Alonso] dopo il suo ultimo stop: era su un’altra strategia e non potevo permettermi di distruggere le gomme così presto. E’ stata la stessa cosa con Max [Verstappen] – in un giorno come questo ho dovuto correre intelligentemente e stare lontano dalle lotte al fine di permettere alla strategia di funzionare. E’ stato un buon risultato per il team in quanto ci porta di nuovo in quarta posizione nel campionato costruttori. E’ un peccato che la gara di Nico sia finita così presto, ma siamo stati in grado di ottenere dei punti in una serata difficile.”
Nico Hulkenberg – ritirato: “E’ davvero deludente terminare la gara contro le barriere dopo soli 50 metri, considerando che avevo fatto una buona partenza – probabilmente la migliore della mia stagione. Sono andato nello spazio tra le due Toro Rosso, e lo spazio era sufficiente, ma purtroppo si è ristretto. Avevo Daniil [Kvyat] a destra e Carlos [Sainz] a sinistra, e Carlos ha sbattuto contro la mia ruota posteriore sinistra spedendomi contro il muro. E’ stato davvero frustrante per me, specialmente per l’ottimo lavoro che avevamo fatto venerdì e sabato che purtroppo non è servito a nulla.”
Robert Fernley – vice team principal: “La gara di oggi è stata sulle montagne russe per noi, infatti siamo partiti male ma abbiamo concluso davvero bene. Perdere Nico subito dopo il via è stato davvero frustrante, purtroppo è stato vittima di un incidente di gara, che avvengono spesso durante le partenze in F1. Ha fatto una grande partenza però purtroppo è stato toccato sulla ruota posteriore finendo a muro. Così è stata ordinata la Safety Car che ci ha aiutato con Checo in quanto lo abbiamo chiamato subito ai box, qui gli abbiamo tolto le ultra-soft per passare alle soft. Quindi abbiamo deciso di fare una strategia coraggiosa, quella di una sosta e Sergio è stato straordinario nel rimanere sulle stesse gomme per 36 giri. E’ stato uno sforzo straordinario da parte di tutti, a partire dalle decisioni sul pitwall fino a Sergio che è riuscito ad eseguire questa strategia impossibile. Considerando la sfortuna che abbiamo avuto in questo weekend è davvero bello prendere dei punti che ci portano al quarto posto nel campionato costruttori.”
Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui