GP Olanda: Piastri trionfa, Norris in fumo e Hadjar conquista il primo podio. Ferrari a pezzi

Il vantaggio dell'australiano in classifica sale a +34, doppio ritiro per Hamilton e Leclerc

GP Olanda: Piastri trionfa, Norris in fumo e Hadjar conquista il primo podio. Ferrari a pezzi

Risultati GP Olanda – Non sono mancati i colpi di scena nel Gran Premio d’Olanda. La vittoria è andata ad Oscar Piastri che ha letteralmente dominato i 72 giri di Zandvoort, tagliando il traguardo davanti a Max Verstappen e ad un fantastico Isack Hadjar che sale per la prima volta sul podio nel primo anno in Formula 1.

Disfatta in casa Ferrari con il ritiro di Lewis Hamilton al 23 giro dopo l’impatto in curva 3 e di Charles Leclerc, colpito da una manovra aggressiva di Kimi Antonelli. Fortunatamente nessuna conseguenza per i piloti. Il pilota italiano ha ricevuto 15 secondi di penalità (10 per l’incidente con Leclerc e 5 per eccesso di velocità nell’ingresso in pit-lane). Il monegasco è stato protagonista di un bellissimo sorpasso su George Russell ma che sarà giudicato al termine della gara:

Lando Norris ha visto letteralmente sfumare la possibilità di giocare per la vittoria a causa di un guasto sulla sua McLaren che lo ha costretto al ritiro. Ora il distacco in classifica Mondiale da Piastri sale a -34.

Da segnalare anche il bellissimo numero di Max Verstappen alla partenza; nonostante abbia perso il controllo della sua Red Bull è riuscito a mantenere la posizione su Norris:

Tornando alla gara, quarta posizione per la Mercedes di George Russell davanti alla Williams di Alex Albon. Ottimo sesto posto per la Haas con Oliver Bearman davanti a Lance Stroll che salva un weekend per lui disastroso con due incidenti. Il canadese ha preceduto il compagno di squadra dell’Aston Martin, Fernando Alonso. A chiudere la TOP 10, troviamo la Red Bull di Yuki Tsunoda e la Haas di Esteban Ocon.

risultati f1 olanda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In Evidenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati