GP d’Italia – Gregorio Paltrinieri ospite della Scuderia Ferrari a Monza
Campione europeo di nuoto degli 800 e dei 1500 metri
F1 – Nel sabato di Monza c’è stato un ospite speciale nel garage della Scuderia Ferrari: era Gregorio Paltrinieri, fresco campione europeo di nuoto degli 800 e dei 1500 metri nella rassegna che si è svolta lo scorso agosto a Berlino. Per la Scuderia è normale avere grandi campioni dello sport nel proprio garage, nel caso di Gregorio, tuttavia, c’è qualcosa di più. Paltrinieri è infatti un modenese Doc perché è nato a Carpi il 5 settembre di 20 anni fa.
“Per me è stata la prima volta nei box ad un Gran Premio di Formula 1 e il box non poteva essere che quello della Ferrari. Io sono modenese e la passione per questa Casa scorre nelle mie vene come in quelle di tutti gli emiliani. Nonostante i miei impegni sportivi seguo sempre le gare di Formula 1, anche a costo di vederle registrate. La passione ce l’ho fin da quando ero bambino e la porto ancora avanti”.
Gregorio è stato colpito dall’attività che si svolge nei box: “Da fuori sembra facile vedere una vettura girare in pista, ma dietro c’è un lavoro incredibile. Un’ora prima delle qualifiche le vetture erano ancora smontate, poi i meccanici, come un’orchestra, hanno assemblato tutto con una velocità e una precisione incredibili”.
Il campione, da sportivo, si è concentrato molto sul comportamento dei piloti: “Ho osservato attentamente Alonso e Raikkonen specialmente per come si riuscivano a concentrare nella frenesia di quei momenti. Anche nel nuoto, specie in gare lunghe come le mie, liberare la mente e pensare solo a quello che si deve fare è fondamentale. Ho trovato entrambi incredibilmente freddi e preparati, dei veri campioni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui