GP d’Italia – Gregorio Paltrinieri ospite della Scuderia Ferrari a Monza

Campione europeo di nuoto degli 800 e dei 1500 metri

GP d’Italia – Gregorio Paltrinieri ospite della Scuderia Ferrari a Monza

F1 – Nel sabato di Monza c’è stato un ospite speciale nel garage della Scuderia Ferrari: era Gregorio Paltrinieri, fresco campione europeo di nuoto degli 800 e dei 1500 metri nella rassegna che si è svolta lo scorso agosto a Berlino. Per la Scuderia è normale avere grandi campioni dello sport nel proprio garage, nel caso di Gregorio, tuttavia, c’è qualcosa di più. Paltrinieri è infatti un modenese Doc perché è nato a Carpi il 5 settembre di 20 anni fa.

“Per me è stata la prima volta nei box ad un Gran Premio di Formula 1 e il box non poteva essere che quello della Ferrari. Io sono modenese e la passione per questa Casa scorre nelle mie vene come in quelle di tutti gli emiliani. Nonostante i miei impegni sportivi seguo sempre le gare di Formula 1, anche a costo di vederle registrate. La passione ce l’ho fin da quando ero bambino e la porto ancora avanti”.

Gregorio è stato colpito dall’attività che si svolge nei box: “Da fuori sembra facile vedere una vettura girare in pista, ma dietro c’è un lavoro incredibile. Un’ora prima delle qualifiche le vetture erano ancora smontate, poi i meccanici, come un’orchestra, hanno assemblato tutto con una velocità e una precisione incredibili”.
Il campione, da sportivo, si è concentrato molto sul comportamento dei piloti: “Ho osservato attentamente Alonso e Raikkonen specialmente per come si riuscivano a concentrare nella frenesia di quei momenti. Anche nel nuoto, specie in gare lunghe come le mie, liberare la mente e pensare solo a quello che si deve fare è fondamentale. Ho trovato entrambi incredibilmente freddi e preparati, dei veri campioni”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati