GP Canada: Hamilton vince una gara spettacolare davanti a Button e Alonso

GP Canada: Hamilton vince una gara spettacolare davanti a Button e Alonso

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Canada, una gara spettacolare e ampiamente condizionata dal rendimento delle gomme che hanno mescolato piu’ volte i valori in campo. Numerosi i sorpassi a Montreal ma alla fine l’inglese si è imposto con autorevolezza davanti al suo compagno di squadra della McLaren, Jenson Button, e a Fernando Alonso, competitivo con la sua Ferrari. Red Bull in quarta e quinta posizione con Vettel e Webber. A punti anche Rosberg, Kubica, Buemi, Liuzzi e Sutil mentre Massa è solo 15mo dopo un contatto al via con l’italiano della Force India e con Schumacher nelle fasi finali.

Cronaca
Al via Hamilton ha mantenuto il comando davanti a Vettel, Alonso, Button, Webber, Kubica, Sutil e Schumacher, autore di un’ottima partenza mentre Liuzzi e Massa si sono toccati e sono precipitati in fondo al gruppo. Kobayashi, dopo una grande partenza che l’ha visto balzare dalla 18ma alla decima posizione, è andato a sbattere ed è stato costretto al ritiro. Al secondo giro Liuzzi, Massa e de la Rosa, coinvolti in diversi contatti al via sono rientrati per le riparazioni del caso.

Dal terzo giro Webber ha iniziato a disturbare Button, pressato a sua volta da Kubica e al quinto giro l’australiano è riuscito a superare l’inglese alla curva 8.
Schumacher intanto è riuscito a superare Sutil in settima posizione mentre Button è costretto a difendersi anche da Kubica. Poco dopo anche Hamilton si è trovato in difficoltà con le gomme morbide subendo gli attacchi di Vettel.

Al sesto giro Button, Sutil e Hulkenberg sono rientrati ai box per montare gomme dure. In questa fase Massa ha sfruttato bene le gomme dure risultando il piu’ vicino in pista.

Poco dopo è toccato ad Alonso, a sua volta attaccato da Webber, e a Hamilton rientrare per il cambio gomme. I due hanno ingaggiato un duello all’interno della corsia dei box con lo spagnolo che alla fine ha avuto la meglio conquistando la sesta posizione davanti a Kovalainen e all’inglese.

Hulkenberg ha tamponato Sutil danneggiando l’ala anteriore. Al decimo giro anche Kubica ha completato la sua prima sosta montando ancora gomme dure e rientrando in nona posizione. Hamilton e Button, in sesta e settima posizione, si sono sbarazzati rapidamente della Lotus di Kovalainen, autore di un ottimo avvio di gara.

Vettel si è ritrovato quindi al comando davanti a Webber, Schumacher e Buemi mentre Alonso, in quinta posizione, ha iniziato a far segnare buoni tempi davanti alle due McLaren.

Al 12mo giro è toccato a Schumacher eseguire il primo pit stop, seguito poco dopo da Webber. Al rientro in pista Schumacher si è ritrovato in lotta con Kubica e nonostante un contatto e un’uscita sull’erba il tedesco è riuscito a mantenere la settima posizione, proprio alle spalle dell’australiano.

Vettel si è fermato al 14mo giro montando a sorpresa le gomme morbide e lasciando il comando alla Toro Rosso di Buemi. Schumacher è stato costretto ad una sosta extra, probabilmente per una foratura conseguenza del contatto con Kubica.

Al 15mo giro grandi emozioni in testa alla gara: Alonso ha attaccato Buemi ma è stato attaccato a sua volta da Hamilton che l’ha superato sul lungo rettilineo che porta all’ultima chicane mentre Buemi rientrava ai box. Lo svizzero è poi tornato in pista in ottava posizione.

Intanto Senna è stato costretto al ritiro mentre Rosberg, nono, ha iniziato a far segnare giri veloci in successione. Al 24mo giro è toccato a Massa, 14mo, rientrare ai box per la sosta. Poco dopo Sutil ha attaccato Kubica in sesta posizione ma il polacco è riuscito a difendersi. Vettel con le morbide dal 25mo giro ha iniziato a macinare ottimi giri con le gomme morbide riducendo il distacco da chi lo precede.

Al 25mo giro Alonso ha tentato l’attacco ai danni di Hamilton all’esterno ma l’inglese p rientrato ai box, seguito poco dopo da Kubica, autore di una manovra pericolosissima nel rientro ai box proprio mentre era in lotta con Sutil, che a sua volta è rientrato ai box poco dopo con la gomma posteriore destra forata.

Al 27mo giro soste anche per Button e Vettel, entrambi hanno montato gomme dure. Al passaggio successivo è toccato a Fernando Alonso montare un nuovo treno di gomme dure ed è tornato in pista in terza posizione.

Webber si è quindi trovato al comando davanti a Hamilton, Alonso, Button, Vettel, Buemi, Kubica, Rosberg, Schumacher e Hulkenberg.

Al 32mo giro de la Rosa è stato costretto al ritiro probabilmente da un problema al motore.

Webber, nonostante si sia fermato solo una volta, è riuscito ad incrementare costantemente il vantaggio su Hamilton portandolo a 10″7 al 33mo giro. Poco dopo Schumacher si è fermato per la terza volta per montare gomme morbide.

Al 35mo giro Buemi è rientrato per la sua seconda sosta montando ancora gomme dure.

Al 38mo giro Webber ha iniziato ad accusare il degrado delle gomme favorendo il recupero di Hamilton, Alonso, Button e Vettel. Al 42mo giro Massa dopo un tentativo di attacco nei confronti di Liuzzi in 14ma posizione è rientrato ai box per montare gomme dure, usate.

Al 44mo giro Alonso si è avvicinato moltissimo ad Hamilton con una serie di giri veloci mentre il vantaggio di Webber si è ridotto a 3″6.

Al 46mo giro Trulli è stato costretto al ritiro da problemi ai freni. Al 48mo giro il terzetto di testa si è ricongiunto. Nelle retrovie Massa è riuscito a superare Liuzzi.

Al 49mo giro Hamilton ha tentato l’attacco alla prima curva ai danni di Webber riuscendo a superarlo e prendendo il comando della gara. Alonso stava per tentare a sua volta l’attacco alla chicane ma l’australiano è rientrato ai box per montare gomme morbide come previsto dal regolamento. Il pilota della Red Bull è poi tornato in pista in quinta posizione. Al 51mo giro Buemi ha eseguito la sua terza sosta.

Al 53mo giro Massa, approfittando della presenza di doppiati, ha superato Sutil in 11ma posizione mentre Alonso ha iniziato a subire il ritorno di Button.
La presenza di un doppiato (Chandhok) ha poi dato all’inglese la possibilità di superare il ferrarista all’esterno!

Al 60mo giro Buemi ha eseguito un’ottima manovra di sorpasso ai danni di Schumacher conquistando l’ottava posizione.

Al 63mo giro Massa si è avvicinato a sua volta a Schumacher, che ha rallenta tantissimo in frenata alla chicane sorprendendo il brasiliano che ha toccato la gomma posteriore sinistra del tedesco danneggiando l’ala anteriore. Massa è rientrato ai box al giro successivo per sostituirla e montare un set di gomme morbide.

Hamilton intanto è riuscito ad incrementare e a gestire il suo vantaggio su Button e Alonso che nel frattempo ha tirato i remi in barca.

La Red Bull ha comunicato a Vettel di rallentare per portare la vettura al traguardo. Nelle fasi finali le due Force India di Liuzzi e Sutil hanno superato entrambe la Mercedes di Schumacher, escludendolo quindi dalla zona punti.

Hamilton è riuscito a gestire al meglio il vantaggio andando a cogliere la sua seconda vittoria consecutiva e un’altra doppietta per la McLaren. La Ferrari si consola con il terzo posto di Alonso mentre Massa non è andato oltre la 15ma posizione. Vettel e Webber limitano i danni in quarta e quinta posizione.

Ordine di arrivo GP Canada

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Hamilton      McLaren-Mercedes           1h33:53.456
 2.  Button        McLaren-Mercedes           +     2.254
 3.  Alonso        Ferrari                    +     9.214
 4.  Vettel        Red Bull-Renault           +    37.817
 5.  Webber        Red Bull-Renault           +    39.291
 6.  Rosberg       Mercedes                   +    56.084
 7.  Kubica        Renault                    +    57.300
 8.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
 9.  Liuzzi        Force India-Mercedes       +    1 giro
10.  Sutil         Force India-Mercedes       +    1 giro
11.  Schumacher    Mercedes                   +    1 giro
12.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
13.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +    1 giro
14.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    1 giro
15.  Massa         Ferrari                    +    1 giro
16.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +    2 giri
17.  Petrov        Renault                    +    2 giri
18.  Chandhok      HRT-Cosworth               +    4 giri
19.  Di Grassi     Virgin-Cosworth            +    5 giri

Giro piu' veloce: Kubica, 1:16.972

Retirati:

Pilota        Team                         Al giro
Glock         Virgin-Cosworth              50
Trulli        Lotus-Cosworth               43
De la Rosa    Sauber-Ferrari               31
Senna         HRT-Cosworth                 14
Kobayashi     Sauber-Ferrari               2


Classifiche mondiali, dopo l'ottava gara:                

Piloti:                    Costruttori:             
 1.  Hamilton     109        1.  McLaren-Mercedes          215
 2.  Button       106        2.  Red Bull-Renault          193
 3.  Webber       103        3.  Ferrari                   161
 4.  Alonso        94        4.  Mercedes                  108
 5.  Vettel        90        5.  Renault                    79
 6.  Rosberg       74        6.  Force India-Mercedes       35
 7.  Kubica        73        7.  Williams-Cosworth           8
 8.  Massa         67        8.  Toro Rosso-Ferrari          8
 9.  Schumacher    34        9.  Sauber-Ferrari              1
10.  Sutil         23       
11.  Liuzzi        12       
12.  Barrichello    7       
13.  Petrov         6       
14.  Buemi          5       
15.  Alguersuari    3       
16.  Hulkenberg     1       
17.  Kobayashi      1       

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati