GP Canada, analisi pre-gara: gomme dure per la Red Bull per battere Hamilton

GP Canada, analisi pre-gara: gomme dure per la Red Bull per battere Hamilton

Lewis Hamilton e Mark Webber si divideranno la prima fila del Gran Premio del Canada di oggi. Mentre l’inglese partirà con gomme super-soft, l’australiano ha scelto le gomme medie, variando la sua strategia e rendendo imprevedibile la gara.

La partenza
Lo spazio che separa i piloti dalla prima curva è breve a Montreal e Hamilton è ben messo per difendere la sua posizione alla prima curva. Il pilota della McLaren ci è già riuscito nel 2007 e nel 2008, quando è partito dalla pole position. Hamilton avrà anche l’ulteriore vantaggio di partire con le gomme morbide mentre Webber e Sebastian Vettel, hanno preferito le “prime”. Un vantaggio che pero’ potrebbe durare poco a causa del graining mostrato dalle option nelle libere.

Alle spalle delle due Red Bull troviamo Fernando Alonso e Jenson Button. Partiranno entrambi con le gomme morbide e con i loro sistemi f-duct possono sperare di superare una delle Red Bull in partenza.

Le prime curve del Circuito Gilles Villeneuve provocano spesso incidenti. Il gruppo centrale è particolarmente a rischio, un qualcosa da cui dovrà guardarsi soprattutto Michael Schumacher, che parte 13mo. Se il tedesco supererà indenne le prime curve potrebbe essere autore di una buona rimonta.

Strategia
Per la prima volta quest’anno i piloti hanno scelto coperture diverse tra loro. La maggior parte della top 10 si schiererà con gomme morbide, a parte la Red Bull e Robert Kubica, ottavo. Resta da vedere cio’ che sceglieranno i piloti fuori dai primi 10.

Le gomme hanno creato non pochi problemi ai team in questo weekend. I livelli di grip in pista sono stati molto scarsi venerdì e la maggior parte della gomma depositatasi nel primo giorno di prove è stata lavata via dalla pioggia caduta nella notte tra venerdì e sabato.

I bassi livelli di grip hanno causato un grave graining, soprattutto con le gomme super-soft. Chi partirà con le option avrà una gomma veloce sul giro singolo ma piu’ esposta al graining e dalla durata inferiore con tanto carburante a bordo.

Ma la Red Bull dovrà utilizzare a sua volta le gomme morbide in gara, e in quel momento potrebbe diventare vulnerabile ad attacchi in rettilineo, considerando le velocità di punta della RB6, tra le piu’ basse del gruppo.

Hamilton dovrà passare alle gomme medie prima possibile. Dopo le qualifiche Martin Whitmarsh ha dichiarato di non essere preoccupato in quanto gran parte dei team dovrebbe fare almeno due pit stop.

Sarà comunque una delle gare piu’ imprevedibili dell’anno, con un traffico notevole dovuto a 24 vetture su uno dei circuiti di F1 piu’ brevi, e condizioni meteo sempre imprevedibili.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati