GP Bahrain: doppietta Ferrari, Massa torna alla vittoria

GP Bahrain: doppietta Ferrari, Massa torna alla vittoria

Felipe Massa si è riscattato dopo il deludente avvio di stagione battendo oggi il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen nel GP Bahrain. Il duo della Ferrari ha dominato la gara mettendo a segno una doppietta davanti all'autore della pole position, Robert Kubica, oggi terzo con la BMW e davanti al suo compagno di squadra Nick Heidfeld. Grazie a questo risultato il team tedesco è per la prima volta in testa al mondiale costruttori. Giornata disastrosa per l'ex leader del mondiale, Lewis Hamilton. L'inglese della McLaren ha perso sette posizioni con una brutta partenza e ha poi urtato il suo ex compagno di squadra, Fernando Alonso, danneggiando la sua ala anteriore. Alla fine ha concluso in 13ma posizione mentre Heikki Kovalainen con l'altra McLaren ha chiuso al quinto posto.

Massa si è subito portato in testa passando Kubica mentre Kovalainen è salito in terza posizione. Il finlandese ha poi passato Raikkonen ma è stato risuperato dal suo connazionale poco dopo.
Raikkonen ha rapidamente recuperato e superato Kubica passandolo all'esterno alla curva 1 del terzo giro, mentre Kovalainen ha perso un'altra posizione a vantaggio di Heidfeld dopo essere finito largo. Dopo la partenza Hamilton si è ritrovato decimo e tentando di passare Alonso ha urtato il posteriore della Renault alla curva 2. La McLaren è quasi decollata con l'anteriore e ha perso l'ala anteriore, relegando Hamilton in 18ma posizione, ad un minuto dai leader dopo la sostituzione del muso.

Diversi gli incidenti nelle prime fasi, tra i protagonisti Jenson Button (Honda), Adrina Sutil (Force India) e David Coulthard (Red Bull), tutti costretti a rientrare i box dopo il caos dei primi giri. Sebastian Vettel (Toro Rosso) ha accusato la rottura di una sospensione mentre Nelson Piquet (Renault) si è girato nel corso del primo giro. Ha recuperato diverse posizioni prima di ritirarsi denifitivamente per un problema al cambio.

Al comando, Massa ha portato il suo vantaggio su Raikkonen a cinque secondo mentre Kubica ha messo pressione al finlandese fino al 17mo giro, quando è rientrato ai box per la sosta, tre giri prima di Raikkonen, il primo dei ferraristi a fermarsi.

Con Kubica rallentato da Timo Glock (Toyota), che aveva scelto di completare un primo stint molto lungo, le Ferrari hanno controllato la parte centrale della gara. Raikkonen ha ridotto il ritardo da Massa a tre secondi con una serie di giri veloci, ma il brasiliano è riuscito a riguadagnare ancora.

Completate le ultime soste Massa si è ritrovato con un margine di sette secondi mentre Raikkonen si è concentrato nel tenere a bada Kubica, fermatosi piu' tardi delle Ferrari. Il finlandese è comunque riuscito a restare davanti e ora comanda la classifica iridata.
Anche Heidfeld si è portato al comando per diversi giri con uno stop finale estremamente ritardato e che gli ha permesso di arrivare quarto in tranquillità davanti a Kovalainen. Il pilota della McLaren ha fatto segnare il giro piu' veloce nelle fasi finali ma ha chiuso con quasi trenta secondi di ritardo da Massa.

Ottima gara per Jarno Trulli, sesto con la Toyota, e arrembante su Kovalainen nella parte centrale. L'italiano è stato in grado di resistere a Mark Webber (Red Bull), settimo dopo aver superato Nico Rosberg (Williams) nel primo giro di soste.

L'ordine d'arrivo del GP Bahrain:

Pos  Pilota        Team                      Tempo
 1.  Massa         Ferrari               (B)  1h31:06.970
 2.  Raikkonen     Ferrari               (B)  +     3.339
 3.  Kubica        BMW Sauber            (B)  +     4.998
 4.  Heidfeld      BMW Sauber            (B)  +     8.409
 5.  Kovalainen    McLaren-Mercedes      (B)  +    26.789
 6.  Trulli        Toyota                (B)  +    41.314
 7.  Webber        Red Bull-Renault      (B)  +    45.473
 8.  Rosberg       Williams-Toyota       (B)  +    55.889
 9.  Glock         Toyota                (B)  +  1:09.500
10.  Alonso        Renault               (B)  +  1:17.181
11.  Barrichello   Honda                 (B)  +  1:17.862
12.  Fisichella    Force India-Ferrari   (B)  +    1 giro
13.  Hamilton      McLaren-Mercedes      (B)  +    1 giro
14.  Nakajima      Williams-Toyota       (B)  +    1 giro
15.  Bourdais      Toro Rosso-Ferrari    (B)  +    1 giro
16.  Davidson      Super Aguri-Honda     (B)  +    1 giro
17.  Sato          Super Aguri-Honda     (B)  +    1 giro
18.  Coulthard     Red Bull-Renault      (B)  +    1 giro
19.  Sutil         Force India-Ferrari   (B)  +    2 Giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati