Formula 1 | Un venerdì “solido” per la Ferrari a Barcellona
Sainz e Leclerc hanno completato diversi chilometri su gomme medie
La giornata dedicata alle prove libere del Gran Premio di Spagna è stata completata secondo programma dalla Scuderia Ferrari Mission Winnow che nella seconda sessione, quella che ha fatto registrare i tempi più veloci, ha piazzato Charles Leclerc in terza posizione e Carlos Sainz in ottava.
FP1. In mattinata il lavoro è iniziato con le gomme di mescola Hard, mentre nella seconda parte della sessione, in cui sono state anche confrontate diverse configurazioni aerodinamiche, sia Charles che Carlos hanno iniziato a girare con la mescola Medium – unici del lotto – ottenendo i rispettivi migliori tempi: 1’18”996 per il monegasco (quinto) e 1’19”020 per lo spagnolo (sesto). Leclerc ha percorso 25 tornate, Sainz 22.
FP2. Nella sessione del pomeriggio la squadra ha continuato a lavorare sull’ottimizzazione del bilanciamento della vettura prima di provare, come di consueto, la simulazione di qualifica con le gomme Soft. In questa fase sia Charles che Carlos hanno ovviamente ottenuto i propri migliori tempi di giornata: 1’18”335 per il monegasco e 1’18”674 per lo spagnolo, a fine turno il terzo e l’ottavo miglior riscontro.
Negli ultimi venti minuti il lavoro si è invece spostato in configurazione gara, operando sia sulla durata che sulla gestione degli pneumatici Pirelli. I giri lanciati e quelli effettuati nei long run hanno confermato che anche al Circuit de Barcelona-Catalunya, come già era accaduto nelle prime tre gare dell’anno, le differenze tra le vetture del gruppo che lotta dietro alle prime due squadre sono minime. Ancora una volta, ogni centesimo potrebbe essere decisivo nel determinare le posizioni sulla griglia di partenza.
Programma. Domani alle 15 CET sono previste le qualifiche, precedute alle 12 dall’ultima sessione di libere. Il Gran Premio di Spagna prenderà il via alle 15 di domenica.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui