Formula 1 | Pirelli, Isola sulle qualifiche a Miami: “E’ stata una sessione emozionante”
"Le Soft hanno dimostrato di comportarsi molto bene", ha affermato il Manager italiano
Formula 1 GP Miami Pirelli – Tramite le colonne del sito ufficiale di Pirelli, Mario Isola ha analizzato quanto accaduto nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio di Miami, quinta prova del mondiale 2023 di Formula 1, sottolineando quanto la sessione si sia rivelata incerta e combattuta, soprattutto nei momenti conclusivi della Q3. Una manche finale emozionante il cui risultato potrebbe regalare agli appassionati una corsa con diversi spunti estremamente interessanti.
“È stata una qualifica ricca di emozioni e colpi di scena, conclusasi con le prime tre posizioni occupate da tre piloti di lingua spagnola, nell’ordine Sergio Perez, Fernando Alonso e Carlos Sainz”, ha affermato Mario Isola, direttore motorsport di Pirelli. “Come prevedibile, il tempo della pole è stato nettamente più basso di quello registrato lo scorso anno al debutto della Formula 1 a Miami, con un progresso di quasi due secondi (1s955) che avrebbe probabilmente potuto essere ancor più importante considerato che il secondo tentativo di Q3 non è stato completato da nessun pilota”.
“Le Soft hanno dimostrato di comportarsi molto bene: velocissime non soltanto sul primo giro cronometrato ma anche capaci di recuperare il grip dopo uno o due giri di raffreddamento per offrire così una seconda possibilità ai piloti per migliorare la loro posizione”, ha proseguito. “In ottica gara, i dati raccolti finora confermano come la strategia ad una sosta – partenza con le Medium per poi passare alle Hard – sia sulla carta la più efficace. È vero che il leggero accorciamento della pit-lane allarga un pochino lo spiraglio per ipotizzare la doppia sosta ma è altrettanto vero che le Soft hanno accusato nei long run visti un po’ di graining”.
“Tutto ciò è valido se le condizioni meteorologiche dovessero restare stabili ma sappiamo che le previsioni indicano come la pioggia possa diventare una protagonista della domenica, prima o durante la gara. E sappiamo che qui quando piove può succedere di tutto, soprattutto in pista”, ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui