Formula 1 | Marko e l’addio di Perez alla Red Bull: confermate le voci su un’importante buonuscita

L'addio di Sergio Perez alla Red Bull continua a far discutere

Formula 1 | Marko e l’addio di Perez alla Red Bull: confermate le voci su un’importante buonuscita

Formula 1 Perez Red Bull – Dopo mesi di trattative e speculazioni, alimentate da stampa e addetti ai lavori, il 18 dicembre è stato ufficializzato l’addio di Sergio Pérez alla Red Bull. Il pilota messicano, dal prossimo anno, non farà più parte del team di Milton Keynes, concludendo così un’avventura iniziata nel 2021.

Durante il suo percorso con la scuderia, Checo ha contribuito al raggiungimento di importanti traguardi, come il primo mondiale di Max Verstappen nel 2021 e i due Costruttori ottenuti dalla compagine austriaca nel 2022 e nel 2023. Performance importanti che non si sono ripetute nel 2024, visto che l’annata in questione è stata caratterizzata solo da quattro podi nei primi cinque Gran Premi. Un bottino troppo magro, soprattutto per un sodalizio che punta al vertice, che ha portato Christian Horner e il management capitanato da Oliver Mintzlaff a rivalutare la sua posizione.

Il vicecampione del mondo 2023 – già rinnovato dopo il round di Monaco – aveva più volte ribadito l’intenzione di onorare il contratto fino al 2026, ma la decisione del team di interrompere il rapporto, anche in virtù della sconfitta maturata contro la McLaren nel Costruttori, ha avuto la meglio sugli altri interessi in gioco, sancendo di fatto la separazione dopo il Gran Premio di Abu Dhabi. Una situazione che ha generato numerose indiscrezioni, specialmente sull’ipotetica buonuscita e sulle cifre in gioco.

Nico Rosberg aveva ipotizzato una somma vicina ai 16 milioni di dollari, ma Helmut Marko ha definito queste stime “assurde.” Tuttavia, l’austriaco ha ammesso che la squadra dovrà pagare una cifra significativa per liberare il sedile. “È stato trovato un accordo accettabile per entrambe le parti,” ha dichiarato a Sport.de, aggiungendo che, in Formula 1, valori di questo tipo non sono insoliti. Parallelamente all’uscita di Pérez, ricordiamo, Red Bull ha annunciato la promozione di Liam Lawson.

Il neozelandese, già pilota di riserva, entrerà in squadra come nuovo compagno di Max Verstappen a partire dal 2025. Con questo cambiosi chiude una fase complessa per il team, che punta ora ad ottenere la leadership nel campionato, affidandosi a una formazione rinnovata e guardando con fiducia al futuro. La fine della collaborazione con Pérez segna la conclusione di un capitolo, ma anche l’inizio di una nuova era per la scuderia austriaca.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati