Formula 1 | Ferrari, venerdì in Florida utile per accumulare chilometri e dati

Sainz 2°, Leclerc chiude alle sue spalle ma con un contatto con le barriere

Formula 1 | Ferrari, venerdì in Florida utile per accumulare chilometri e dati

Formula 1 GP Miami Ferrari – La Scuderia Ferrari ha ottenuto il secondo e il terzo miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio di Miami con, rispettivamente, Carlos Sainz e Charles Leclerc. La giornata è stata all’insegna del lavoro intenso e su più fronti: sono stati provati gli aggiornamenti portati per questa gara sulla SF-23 ma si è soprattutto operato sulla messa a punto della vettura. Inoltre sono state testate tutte le mescole di gomma a disposizione in un programma pensato per permettere ai piloti di girare quanto più possibile – 92 le tornate percorse in totale – così da prendere confidenza con i muretti e il nuovo asfalto di questo insolito circuito della Florida.

FP1. Nella prima sessione, su pista inizialmente molto sporca e in costante evoluzione, i piloti hanno iniziato il lavoro con gomme Hard per poi passare alle Soft per la fine del turno. Charles ha ottenuto 1’30”449, mentre Carlos ha fermato i cronometri a 1’30”724. Il monegasco e lo spagnolo hanno completato 23 tornate ciascuno.

FP2. Nella seconda sessione Leclerc e Sainz sono usciti dai box con pneumatici Medium per poi passare a gomme Soft con le quali entrambi si sono migliorati. Carlos ha fermato i cronometri a 1’28”315, mentre Charles ha ottenuto 1’28”398. Negli ultimi venti minuti entrambi hanno caricato carburante per provare la SF-23 in configurazione gara, lo spagnolo con la mescola Soft, il monegasco con la Medium. E proprio Charles, a otto minuti dal termine, è finito contro le barriere in curva 7 danneggiando la sospensione anteriore destra della sua monoposto e costringendo la direzione gara a esporre la bandiera rossa. Il turno è ripreso a quattro minuti dalla bandiera a scacchi, nei quali Carlos ha provato anche le gomme Medium portando il totale delle tornate completate a 26, contro le 20 del compagno di squadra.

Domani. Oggi c’è stato poco tempo per girare con molto carburante a bordo e sarà proprio la preparazione della gara uno degli aspetti su cui si lavorerà questa sera, in modo da poter sfruttare al meglio la terza e ultima sessione di libere in programma domani alle 12.30 locali (18.30 CET), prima delle qualifiche delle 16 (22 CET).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati