Formula 1 | Alpine, improbabile il terzo posto nel Costruttori già nel 2023
Rossi: "Ci vuole tempo per raggiungere un obiettivo di questo tipo"
Intercettato dalle colonne di Auto Hebdo, Laurent Rossi ha parlato degli obiettivi che si è posta la Alpine per il 2023, precisando come per la squadra – al momento – sia impossibile raggiungere il terzo posto nel mondiale Costruttori alle spalle di Red Bull, Ferrari e Mercedes.
Secondo il Manager transalpino, il distacco tra le prime tre squadre e la scuderia capitanata da Otmar Szafnauer è troppo ampio per essere colmato il soli 12 mesi. Una situazione ovviamente sfavorevole, ma che deve portare il team francese a proseguire il processo di crescita avviato nel 2021, lavorando passo dopo passo non solo sul fronte tecnico, ma anche su quello delle infrastrutture. Un piano di crescita graduale, come d’altronde affermato dal CEO di Renault, Luca De Meo, che dev’essere completato entro i prossimi tre anni.
“La differenza che ci separa con il terzo posto nel mondiale Costruttori è tanta”, ha affermato il CEO del marchio francese. “Tutti si sono posti questo obiettivo, ma al momento è come sbarcare sulla Luna. Come squadra speriamo di confermare il quarto posto dello scorso anno e di colmare – anche parzialmente – il gap con i primi”.
Sulla crescita della Alpine ha aggiunto: “Tutti pensano che siamo in ritardo, ma ci vuole tempo per mettere insieme tutti i pezzi ed arrivare allo stesso livello di Mercedes o Red Bull. Queste squadre hanno impiegato tre-quattro-cinque anni per trovare la strada per il podio. Lo stesso discorso vale anche per la Ferrari”.
“Noi, come team, stiamo seguendo un piano quinquennale e i primi anni sono andati bene. Siamo in linea con le aspettative. Nel 2021 abbiamo concluso al quinto posto, mentre l’anno scorso ci siamo piazzati alle spalle dei primi tre. Naturalmente, adesso, lavoriamo per migliorare ulteriormente la nostra posizione, ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui