Formula 1 | AlphaTauri, una penalità distrugge la gara di Tsunoda in Spagna
de Vries: "Ovviamente ci aspettavamo un risultato diverso"
Formula 1 GP Spagna AlphaTauri – Tanta delusione in casa AlphaTauri per il risultato di Yuki Tsunoda e Nyck de Vries nell’ultimo Gran Premio di Spagna, settimo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Nonostante una bella battaglia per la zona punti, a conferma della crescita mostrata nelle ultime settimana, il giapponese non è riuscito a fare meglio della 12° piazza, anche a causa di una penalità che non gli ha permesso di sfidare fino alla fine i concorrenti per la top dieci. Peggio è andata all’olandese, in difficoltà con le gomme e mai realmente in lotta per le posizioni importanti dello schieramento. Un week-end deludente che dovrà spingere la squadra ad analizzare e comprendere cosa non ha funzionato sul piano tecnico sulla AT04.
“Sono molto deluso e frustrato”, ha affermato Tsunoda. “Credo che la penalità che mi è stata inflitta per aver costretto un altro pilota a uscire di pista sia stata molto severa, ma è una cosa che devo accettare. C’era poco spazio, ma ho comunque pensato che fosse sufficiente. Il lato positivo è che il team ha fatto un lavoro fantastico per migliorare i problemi ai freni che avevamo e per mettermi in condizione di lottare per la zona punti negli ultimi due weekend di gara. Questo dimostra che la macchina sta migliorando e che il duro lavoro sta dando i suoi frutti. Il weekend è finito e guardo alla prossima gara in Canada”.
Qui invece le parole di de Vries: “Ovviamente, come squadra, volevamo di più. Nonostante una buona partenza, mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e sono rimasto bloccato all’interno, perdendo così troppe posizioni. Poi sono rimasto dietro ad altre vetture; abbiamo provato a fare l’undercut, ma ho fatto fatica a superare e questo mi è costato molto tempo. Alcuni momenti della gara sono stati buoni e gli ultimi 25 giri con le gomme Medium sono stati molto competitivi. Questo weekend siamo stati competitivi fin dall’inizio, quindi credo che stiamo facendo progressi con la macchina. In Canada troveremo una pista dalla natura un po’ diversa, ma sono fiducioso che potremo sfruttare i nostri miglioramenti e capitalizzare ogni opportunità”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui