FIA: ammessi i piloti titolari al test per giovani piloti
Per aiutare Pirelli a risolvere i problemi
I piloti titolari di F1 saranno ammessi a prendere parte al prossimo test per giovani piloti, come misura d’emergenza per aiutare la Pirelli a risolvere i problemi di sicurezza. Dopo le esplosioni multiple di pneumatici al Gran Premio di Gran Bretagna, la FIA ha annunciato che chiederà al Consiglio Mondiale del Motorsport di modificare la regola che impedisce ai piloti titolari di provare durante la stagione. Si tratta di una formalità.
I team potranno quindi schierare i loro piloti titolari nei test dal 17 al 19 luglio, sebbene sia stato deciso che i piloti di gara potranno lavorare solo sullo sviluppo delle gomme e non potranno testare miglioramenti alle vetture.
Alla luce dei cambiamenti la FIA ha suggerito di allungare di un giorno la sessione, che permetterebbe così sia di lavorare sulle gomme con i piloti titolari che di provare nuovi talenti.
Sebbene il test di Silverstone ora non sia più solo un test per giovani piloti, la Mercedes ha accettato di non girare come parte della sua pena per aver utilizzato una vettura 2013 nel test di Barcellona quando ha provato ad aiutare Pirelli per i problemi di delaminazione.
CAMBIAMENTI REGOLAMENTARI – La FIA chiederà anche una revisione del regolamento tecnico che subordina i cambiamenti alle specifiche delle gomme durante la stagione all’unanimità dei team. A causa di una clausola nell’articolo 12.6.3, Pirelli non ha potuto modificare le gomme posteriori per il GP Canada utilizzando una cintura in Kevlar che avrebbe aiutato ad evitare i problemi di delaminazione. Force India, Ferrari e Lotus si erano infatti opposte alle modifiche.
Da questo momento in poi la FIA avrà la possibilità di modificare unilateralmente le spcecifiche delle gomme quando lo riterrà necessario. La FIA ha chiesto alla Pirelli rassicurazioni sul fatto che i problemi di gomme non si ripeteranno domenica al GP Germania o in futuro.
Martedì Pirelli annuncerà i risultati delle indagini sui cedimenti di Silverstone e quali azioni intende attuare in vista del Nurburgring
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui