Ferrari: Tempo variabile e nuove soluzioni in Turchia

Ferrari: Tempo variabile e nuove soluzioni in Turchia

Un venerdì caratterizzato dalla variabilità delle condizioni meteorologiche, con pioggia la mattina mentre nel pomeriggio si è potuto girare sull’asciutto. Nella prima sessione è stato quindi possibile verificare il bilanciamento della vettura sul bagnato mentre nel pomeriggio si è potuto approfondire la valutazione delle nuove soluzioni aerodinamiche portate su questo circuito. In totale i due piloti della Ferrari hanno completato 91 giri, 40 con Fernando Alonso e 51 con Felipe Massa.

“E’ sempre difficile dire quali siano i rapporti di forza dopo le sessioni di prove libere del venerdì e lo è ancora di più quando una delle due si svolge sul bagnato, com’è accaduto oggi” ha dichiarato Pat Fry.

“Almeno stamattina abbiamo potuto avere una prima impressione di quali siano il bilanciamento e il comportamento della nostra macchina con entrambi i tipi di gomme da pioggia. Non abbiamo peraltro girato tantissimo perché le previsioni meteorologiche sono ancora incerte per il prosieguo del weekend, quindi bisogna cercare di gestire nella maniera migliore i pochi treni di gomme a disposizione. Nel pomeriggio ci siamo concentrati particolarmente sulla valutazione delle nuove soluzioni aerodinamiche e, come sempre, sulla comparazione dei due tipi di gomme da asciutto. Purtroppo abbiamo perso almeno una mezz’ora con Fernando a causa di un problema idraulico e così il pilota spagnolo non si è trovato nelle condizioni migliori per sfruttare le gomme morbide. Felipe, dal canto suo, è riuscito a completare tutto il programma previsto. Alcune delle nuove soluzioni, come l’ala posteriore, hanno dato subito dei buoni risultati mentre per altre – penso al fondo e all’ala anteriore – devono essere valutate ancora con attenzione” ha aggiunto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati