Ferrari, team paperone del Circus
Per i risultati del 2015 incasserà 192 milioni di dollari
Giunta in piazza d’onore nella passata stagione dietro alla dominatrice Marcedes la Ferrari sarà la scuderia più pagata del 2016.
A rivelare le cifre stabilite dalla FOM, organo che gestisce la F1, in base ai proventi delle gare, dei diritti di diffusione dei media, sponsorship varie e hospitality, il sito Autosport.
Svelata anche la somma complessiva di introito dei dieci team schierati, attorno ai 965 milioni di dollari.
Nello specifico la Rossa, beneficiaria di un bonus costruttori assieme alle Frecce d’Argento, la Red Bull e la McLaren, incasserà 192 milioni di dollari, ossia 33 milioni in più rispetto all’anno scorso, suddivisi in 87 milioni legati alle prestazioni e 105 per il valore storico del nome.
Per quanto concerne Stoccarda l’importo fissato sarà di “appena” 171 milioni malgrado le 13 doppiette conquistate, mentre la squadra energetica potrà godere di 144 milioni e la Williams, terza tra i team, di 87.
Woking, invece, pur reduce da un annus horribilis, si potrerà a casa 82 milioni sorridendo maggiormente rispetto a chi ha fatto meglio in pista, alias Force India e Sauber, ferme a 54 milioni.
Chiara Rainis
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui