Ferrari, Raikkonen: “Abbiamo apportato dei miglioramenti in tutti i settori”
Dal ritorno a Maranello, il 2016 è la migliore stagione del finlandese
Da quando è tornato in Ferrari, il 2016 rappresenta senza ombra di dubbio – dal punto di vista strettamente sportivo – la migliore stagione di Kimi Raikkonen. Nelle 14 gare fin qui disputate, il finlandese ha ottenuto ben quattro piazzamenti a podio contro i tre centrati in tutto il 2015 e il nulla del disastroso 2014.
Anche in classifica iridata i numeri certificano un ritrovato Iceman. Attualmente Raikkonen è quinto nel Mondiale, a soli sette punti dal compagno di squadra Sebastian Vettel. Invece al termine della scorsa annata il tedesco aveva pressoché “doppiato” il teammate, ottenendo ben 128 punti in più del finlandese.
Per lo stesso Raikkonen i miglioramenti sono da attribuire a tanti piccoli dettagli che gli hanno permesso di ricucire il distacco da Vettel. Anche in qualifica, dove il finlandese alle volte è risultato a prevalere sulla Ferrari gemella.
“Abbiamo operato migliorie in tutti i settori – ha detto Raikkonen – Penso che abbiamo imparato molto dalle difficoltà riscontrate negli anni scorsi, ma naturalmente dobbiamo continuare a lavorare. Faccio parte di un gruppo formato da grandi persone. C’è ancora un sacco di lavoro da fare, ma non c’è un solo settore su cui focalizzare la nostra attenzione perchè sono tanti piccoli dettagli che alla fine fanno la differenza”.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui