Ferrari | Leclerc e Sainz chiudono in crescita un week-end non semplice a Zandvoort

Prestazione di spessore per la Ferrari a Zandvoort con Leclerc e Sainz

Ferrari | Leclerc e Sainz chiudono in crescita un week-end non semplice a Zandvoort

Ferrari F1 GP Olanda – La domenica del Gran Premio d’Olanda ha regalato solo soddisfazioni alla Scuderia Ferrari HP. Su una Zandvoort finalmente baciata dal sole, la squadra ha ritrovato un ottimo passo gara, eseguendo una corsa praticamente perfetta. Grazie a un lavoro impeccabile, la Scuderia è riuscita a guadagnare complessivamente otto posizioni su una pista notoriamente difficile per i sorpassi. Charles Leclerc ha recuperato dal sesto al terzo posto finale, mentre Carlos Sainz è risalito dal decimo al quinto. I 25 punti conquistati hanno permesso al team di mantenere quasi inalterato il distacco dalla Red Bull nella classifica Costruttori, dove Ferrari occupa il terzo posto, la stessa posizione di Leclerc nella classifica Piloti, mentre Sainz è quinto.

Esecuzione impeccabile per la Ferrari a Zandvoort

La domenica in crescendo della Scuderia, dopo un weekend fino a quel momento pieno di difficoltà, è iniziata nel migliore dei modi con una partenza eccellente. Nonostante fossero entrambi sulla parte sporca della pista, sia Charles che Carlos sono riusciti a scattare alla grande, guadagnando subito posizioni. Leclerc ha superato Sergio Perez all’esterno, salendo al quinto posto, mentre Sainz ha subito passato Lance Stroll e Fernando Alonso, arrivando in ottava posizione, per poi guadagnare la settima al giro 11 con un sorpasso aggressivo su Pierre Gasly. La squadra ha chiamato Leclerc ai box al giro 24, passando dalle gomme Medium alle Hard. Il monegasco è riuscito subito a spingere, realizzando un doppio undercut su George Russell e Oscar Piastri, passando così dal quinto al terzo posto. Con Sainz, la squadra ha aspettato sei giri in più; lo spagnolo è andato vicino a imitare il compagno superando Perez ai box. Tuttavia, il messicano ha resistito per poco più di quindici giri prima che Carlos, con un passo nettamente superiore, lo sorpassasse alla curva 1 al giro 47, salendo in sesta posizione. Sainz ha poi inseguito Russell, che è rientrato ai box al giro 56, cedendogli la quinta posizione. Da quel momento, lo spagnolo ha mantenuto un ottimo ritmo fino alla fine, avvicinandosi a Piastri e Leclerc, che lottavano per il podio. Leclerc, autore di un grandioso finale di gara, è riuscito a difendersi dal pilota della McLaren, conquistando il settimo podio stagionale, il dodicesimo per la squadra, il 37° della sua carriera e il numero 819 per la Scuderia.

Verso Monza con furore

La prestazione odierna – ottenuta senza introdurre novità sulla SF-24 – rappresenta una grande iniezione di fiducia per tutta la Scuderia Ferrari HP, che la prossima settimana sarà accolta dal calore dei tifosi a Monza, in occasione del Gran Premio d’Italia. La pista di casa, unica nel suo genere, dovrebbe adattarsi meglio alle caratteristiche della monoposto costruita a Maranello. Sulle SF-24 verranno inoltre introdotti aggiornamenti che si spera possano aumentare il livello di competitività contro avversari che rimangono molto forti. Il podio di oggi era esattamente ciò che serviva per infiammare i tifosi. Sarà necessario tutto il loro supporto per spingere Charles e Carlos ancora più avanti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati