Ferrari, Binotto: “La Ferrari ha tutte le risorse necessarie per far bene”
Secondo il direttore tecnico il progetto della vettura 2017 sarebbe a buon punto
Nel mese di luglio, complice l’addio di James Allison, Mattia Binotto è stato promosso al ruolo di Chief Technical Officer, andando a ricoprire il ruolo che era del tecnico inglese. Il ruolo di Binotto sarà quello di riuscire a gestire tutti i reparti della vettura e farli lavorare in simbiosi, gestendo al meglio del risorse a disposizione.
Sicuramente il reparto carente della Rossa è quello aerodinamico e questo lo si può denotare anche dai pochi aggiornamenti arrivati durante la stagione: questo è un problema che, ormai, il team di Maranello si porta avanti da anni. Al contrario, nel reparto Power Unit nel giro di due anni si è passati da un progetto che sembrava fallimentare al quasi essere riusciti a raggiungere la Mercedes, usando solo tecnici che erano già in seno alla Scuderia e senza l’ausilio di personaggi esterni. Si è parlato con insistenza di una campagna rafforzamenti dei tecnici che, fino ad ora, ha visto solo l’arrivo di Enrico Cardile dal reparto GT: ci si chiede se per tornare competitivi sul lato aerodinamico si dovranno cercare nuovi ingegneri o, come accaduto con la Power Unit, a fare la differenza saranno gli uomini già presenti all’interno del team: “Per quanto riguarda il lato Power Unit, noi ci siamo migliorati e abbiamo ottenuto i risultati senza migliorarci dall’esterno (senza assumere altri ingegneri, ndr). Io credo che la Ferrari abbia tutte le risorse necessarie per far bene. Ci sono ingegneri molto bravi e tutti insieme cercheremo di raggiungere l’obiettivo” ha commentato Mattia Binotto dopo le prove libere.
Ovviamente buona parte del lavoro e dell’attenzione è già stata focalizzata sulla vettura della prossima stagione che vedrà anche un importante cambio regolamentare, dove sarà proprio l’aerodinamica a farla da padrone. Ferrari ha iniziato molto tempo fa a lavorare su questo progetto e, secondo il direttore tecnico della Scuderia, la squadra sarebbe già a buon punto: “Il lavoro sulla vetture 2017 è cominciato tanto tempo fa e siamo a buono punto, nel senso che il progetto è già in fase avanzata. Noi continueremo sicuramente anche a pensare al 2016, perché è nostro dovere andare ad ogni gara cercando di vincere. Qualunque cosa impareremo quest’anno sarà utile anche per il prossimo” ha poi concluso Binotto.
Gianluca D’Alessandro
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui