Ferrari | Altra mazzata per le speranze mondiali della Ferrari nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi
Charles Leclerc incappa in un track limits e scatterà ultimo, Carlos Sainz limita i danni contro le McLaren
Ferrari GP Abu Dhabi – Le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina hanno visto una Ferrari divisa tra buone prestazioni e sfortuna tecnica. La sessione si è svolta in condizioni ideali, con temperature di 25 gradi nell’aria e 30 sulla pista.
Leclerc brilla al secondo tentativo
Carlos Sainz e Charles Leclerc sono scesi in pista con gomme Soft per affrontare la prima fase. Lo spagnolo ha segnato un tempo di 1’23”487, sufficiente per avanzare senza difficoltà. Leclerc, invece, ha dovuto utilizzare un secondo set di pneumatici nuovi, riuscendo poi a registrare il miglior tempo con 1’23”302.
Leclerc fuori dai giochi, Sainz avanza
La seconda fase ha visto entrambi i piloti iniziare con le stesse gomme usate in Q1. Sainz ha ottenuto un crono di 1’23”516, mentre Leclerc ha incontrato difficoltà, sfiorando le barriere in curva 14. Al secondo tentativo, con pneumatici nuovi, lo spagnolo è sceso a 1’22”985, guadagnandosi l’accesso al Q3. Leclerc, nonostante un giro promettente, ha visto il proprio tempo di 1’22”980 cancellato per violazione dei limiti in curva 1, concludendo la sessione al 14° posto. La penalità per la sostituzione del pacco batterie lo costringerà a partire dall’ultima posizione in griglia.
Sainz si difende con onore
Nella fase decisiva, Sainz ha inizialmente montato gomme Soft usate, segnando un tempo di 1’23”339. Con il secondo set di pneumatici nuovi, lo spagnolo è riuscito a migliorare ulteriormente, completando un giro in 1’22”824 e garantendosi una posizione competitiva per la gara. La Ferrari si prepara ora a una domenica impegnativa: Sainz cercherà di capitalizzare la sua buona qualifica, mentre Leclerc sarà chiamato a una rimonta dalle retrovie.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui