Ferrari, Alonso non è preoccupato per l’affidabilità a Monza

Nonostante i guasti nelle libere lo spagnolo è ottimista

Ferrari, Alonso non è preoccupato per l’affidabilità a Monza

E’ stata una giornata piuttosto tribolata per la Scuderia Ferrari e per Fernando Alonso in particolare. Ben tre problemi tecnici si sono verificati sulla vettura del pilota spagnolo che ha visto così ridursi in maniera significativa il suo tempo in pista. In totale, sono stati percorsi da Alonso 39 giri che, sommati ai 70 completati dal compagno di squadra Felipe Massa, hanno portato a quota 631 il chilometraggio complessivo della F2012 in questo primo giorno del Gran Premio d’Italia.

“Oggi è successo di tutto! Abbiamo avuto diversi problemi di natura meccanica e non siamo riusciti a provare tutto quello che avevamo in mente, ma tutte le parti danneggiate sono sostituibili e grazie al lavoro di Felipe abbiamo tutte le informazioni necessarie per provare a far bene sia in qualifica che in gara” ha commentato Alonso.

“Questa giornata complicata si è comunque rivelata positiva: è meglio che tutto questo sia accaduto oggi, perché domani e domenica dobbiamo evitare di avere qualsiasi problema, e anche sotto il punto di vista del bilanciamento siamo ottimisti perché non abbiamo dovuto cambiare la macchina tra FP1 e FP2. Domani in qualifica mi aspetto strategie diverse perché sembra esserci poca differenza tra gomme Medium e Hard, ma poi in gara si dovranno usare entrambe ed alla fine ci sarà un bilanciamento. Qui rispetto a Spa non siamo fuori dal gruppo, forse abbiamo un po’ più di carico e guadagniamo un po’ sulle due curve di Lesmo e sulla seconda chicane, mentre perdiamo nel primo settor, dove ci sono due rettilinei lunghi. Questi sono dettagli che analizzeremo stasera e domani vedremo di migliorare anche come velocità di punta, quello che oggi forse è stato il nostro punto debole”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

33 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati