F1 | Williams, Kubica: “È stata una giornata positiva, sono soddisfatto del lavoro svolto”
Il polacco, principale candidato ad ereditare il sedile di Massa, ha chiuso il day-1 con 100 giri all'attivo
Tra i nomi dei protagonisti in pista nel corso della prima giornata di test Pirelli sul tracciato di Yas Marina figura senza dubbio quello di Robert Kubica.
Il polacco, principale candidato ad ereditare il sedile di Felipe Massa dalla prossima stagione, ha percorso con la Williams ben 100 tornate nella sessione mattutina (il più rapido dei quali in 1’41″296 che gli è valso il nono crono nella classifica dei tempi odierna), lasciando poi posto a Lance Stroll nel pomeriggio.
Discutendo con i media del suo ritorno in pista, dopo i test effettuati nello scorso mese di ottobre a bordo della Williams FW36 all’Hungaroring, Kubica ha detto: “È stata una giornata positiva, sono soddisfatto dei mie long run e felice del lavoro svolto. Sto conservando lo stesso approccio degli ultimi sei mesi, colgo giorno dopo giorno le opportunità che ricevo. Cerco di fare il massimo”.
“Chiaramente – ha continuato il polacco – ho dei limiti che il mio corpo sta cercando di superare. Ma il mio corpo sta reagendo bene, mi sta dando molta fiducia anche a livello psicologico. A livello fisico credo di essere nel mio stato di forma migliore, di gran lunga superiore rispetto a quando gareggiavo nel 2010. Molti credono che guidi con una sola mano (nel corso dell’incidente del febbraio 2011 nel Rally di Andora, Kubica ha rischiato di perdere la mano destra, ndr), ma non è vero. È impossibile farlo con una monoposto di Formula Uno”.
Concludendo Kubica ha detto: “Non so cosa mi riserverà il futuro, ma sono sicuramente orgoglioso di quello che ho fatto in questi ultimi 12 mesi”.
Il polacco tornerà in pista nel pomeriggio di domani per la seconda e ultima sessione di test Pirelli sul tracciato degli Emirati.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui