F1 | Villeneuve contro la scelta delle hard nel GP d’Ungheria: “Come si può optare per quella decisione?”
È incomprensibile che qualcosa del genere succeda in uno sport dopo lavora solo il meglio del meglio", ha sottolineato il canadese
A tenere banco nei giorni successi al Gran Premio d’Ungheria, tredicesimo appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1 e ultimo prima della pausa estiva, è stata la scelta strategia della Ferrari (ma anche dell’Alpine) di montare le gomme dure. Una decisione che si è rivelata terribilmente sbagliata e che ha inciso sul risultato sportivo di entrambi i team. Specialmente per Maranello che ha dovuto rinunciare a giocarsi la vittoria con Charles Leclerc, arrivato solamente sesto alla bandiera a scacchi.
Sulla strategia finita nel ciclone mediatico si è soffermato anche Jacques Villeneuve, con il campione del mondo 1997 che ancora una volta come nel suo stile non ha lesinato critiche.
“Un’altra cosa che mi ha colpito ieri (domenica, ndr) sono state le decisioni prese – ha scritto Villeneuve nel suo editoriale post GP d’Ungheria pubblicato su Formule1.nl – La Formula 1 è la classe regina, tutto è di altissimo livello. Non solo i piloti, ma anche i meccanici, gli ingegneri e gli strateghi. Come possono più team, non solo Ferrari, prendere la decisione di optare per la gomma dura? Anche dopo che Alpine ha dimostrato quanto fosse una gomma scadente. Non guardavano la gara o qualcosa del genere? Qualcosa va terribilmente storto. È incomprensibile che qualcosa del genere succeda in uno sport in cui lavora solo il meglio del meglio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui