F1 | Toro Rosso, Sainz: “Abbiamo fatto un sacrificio per domani”
Lo spagnolo dovrà scontare una penalità di 20 posizioni in griglia
Qualifica difficile per la scuderia italiana nel gran premio di Suzuka: Carlos Sainz, oggi 15esimo, dovrà scontare una penalità di venti posizioni in griglia; Pierre Gasly 17esimo.
Ecco le dichiarazioni del pilota spagnolo al termine della qualifica:
“Se guardiamo la classifica dei tempi, il risultato di oggi sembra peggiore di quello che è realmente, perché in Q2 abbiamo deciso di non utilizzare nessun set di gomme nuove e girare con quelle che abbiamo usato in Q1. Il motivo è che vogliamo avere a disposizione tutte le opzioni strategiche aperte in vista di domani, poiché partiremo ultimi per via della penalità da scontare in griglia. Dunque, la Q2 di oggi è stata un po’ strana: ne abbiamo approfittato per fare un po’ di prove di partenza e girare su gomme usate. Non proprio quello a cui siamo solitamente abituati! Perciò, questa qualifica non me la sono goduta davvero, ma è stato un sacrificio fatto pensando a domani, momento nel quale potrò apprezzarlo di più rispetto a ora. Speriamo di poter fare una buona gara e un’altra bella rimonta, utilizzando le gomme nuove che abbiamo risparmiato oggi!”.
Qualche errore e la bandiera rossa, hanno condizionato invece il turno di Gasly:
“Quant’è snervante, oggi non è stata una buona qualifica per me. Durante il mio miglior giro in Q1 ho bloccato la vettura e ho rischiato di finire fuori pista. Fortunatamente sono riuscito a completare quel tempo, ma non è stato un giro pulito. Mi aspettavo di migliorare nel corso del mio secondo run, ma alla fine non abbiamo avuto l’occasione di farlo per via della bandiera rossa che ha interrotto la sessione. Sono deluso del mio risultato finale, perché avevamo il potenziale per entrare in Q2. Speriamo di poter fare una buona gara domani: dovrò gestire bene le gomme, tirare fuori il massimo dalla vettura e poi vedremo in che posizione taglieremo il traguardo!”.
Jessica Cortellazzi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui