F1 Test | Mercedes, Valtteri Bottas: “Il posteriore è un grande problema”
Bottas, primo in classifica oggi, si unisce al compagno di squadra lamentandosi del nuovo posteriore della Mercedes; ma ancora, entrambi criticano la scelta di ridurre i test a soli tre giorni
Valtteri Bottas si prende una piccola rivincita personale sulla giornata di ieri, concludendo la seconda sessione di test in vetta alla classifica dei tempi. Il finlandese, che per via di un problema idraulico ieri ha passato tutta la mattinata ai box, ha completato oggi ben cinquantotto tornate al volante della sua W12, con il miglior tempo di 1.3o.289s.
“Oggi è andata molto meglio rispetto a ieri, di sicuro. Sono riuscito finalmente a fare dei giri e anche dei long run puliti, per cercare finalmente di conoscere la nuova vettura e provare alcune soluzioni. E’ sempre positivo imparare, è a questo che servono i test, ad avere l’opportunità di provare soluzioni differenti e verificare come reagisce la vettura. Per il pilota queste informazioni sono molto importanti durante i weekend di gara, in caso il set-up non funzionasse dopo alcune modifiche – ha spiegato il finlandese, che continua spiegando quello che, secondo lui, è il punto debole della W12 – di sicuro c’è molto più vento rispetto a quando abbiamo corso qui, ma uno dei problemi più grandi della vettura è il posteriore, slitta facilmente e non perdona. Con le gomme nuove diventa ancora più sensibile, dobbiamo cercare di calmare un po’ la vettura“.
Lo stesso problema è stato lamentato anche da Lewis Hamilton che ieri si è “scagliato” contro i piani alti e la decisione di avere solo tre giornate di test prima dell’inizio della stagione.
“E’ difficile dire cosa voglia dire – ha aggiunto Bottas, riferito al suo miglior tempo – potrei saltare qui in giro, felice come non mai, ma sono solo test. Come sempre, ci stiamo concentrando sul terminare i nostri programmi ed imparare il massimo. Non sai mai con quanta benzina stiano girando gli altri. Speriamo, entro domani sera, di avere una idea precisa della nostra situazione. I testi sono limitanti e molto più compromettendo per tutti, quest’anno, abbiamo meno tempo in macchina a disposizione prima dell’inizio del campionato, sarei felice di avere una giornata senza problemi domani. Oggi è andata bene e i tempi erano anche veloci, vorrei solo più giri e più feeling con la vettura“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui